Una tre giorni ricca di incontri tra i principali rappresentanti del vivaismo mondiale. Sarà la Sicilia ad ospitare l'incontro organizzato da Ena, European nurserystock association, l'associazione europea del vivaismo ornamentale, la massima espressione della rappresentanza del vivaismo europeo nel mondo. Parteciperanno i delegati delle associazioni appartenenti ad Ena provenienti da paesi di tutto il mondo e rappresentanti politici sia nazionali sia europei del settore agricolo.
In Italia Ena è rappresentata da Anve, Associazione nazionale vivaisti esportatori, che ha saputo cogliere molti aspetti del vivaismo, iniziando dalla formazione di giovani manager, passando dalla promozione del Made in Italy e del life style, fino ad arrivare alla rappresentanza presso i ministeri italiani e la Commissione europea e lo sviluppo di importanti accordi di settore con il ministero dello Sviluppo Economico ed Ice, Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese Italiane, grazie ai quali promuove i prodotti italiani in progetti di internazionalizzazione.
Durante questi tre giorni verrà organizzato il Tavolo mondiale del vivaismo in cui si discuterà delle problematiche fitosanitarie e doganali per il commercio di piante tra paesi europei e paesi terzi. Sarà aperto dall'intervento di Paolo De Castro e del presidente di Ena Maurizio Lapponi. Numerose le delegazioni presenti: Italia, Portogallo, Spagna, Francia, Regno Unito, Irlanda, Germania, Svezia, Norvegia, Finlandia, Danimarca, Svizzera, Ungheria, Polonia, Bulgaria, Turchia, Olanda, Belgio, Cina, Stati Uniti, Russia, Australia, Sudafrica, Canada.

Tutti i dettagli sull'evento sono on line su Anve.it.

AgroNotizie è fra i media partner dell'evento


Anve - Associazione Nazionale Vivaisti Esportatori
L'organizzazione riunisce, rappresenta, assiste e tutela su tutto il territorio nazionale gli imprenditori agricoli vivaisti che svolgono l'attività di import-export di piante ornamentali promuovendo le varietà vivaistiche italiane e l'Italian Style. Rappresenta 350 aziende presenti sul territorio nazionale occupando una Sau di circa 5.000 ettari in cui vengono impiegati 6000 lavoratori i quali partecipano ad una Plv di 500 milioni di Euro.
I mercati di riferimento occupano l'intero globo, con attività commerciali consolidate nelle zone euro-asiatiche, nord africane, nord americane, oltre a nuovi commerci con la penisola araba, il Giappone, la Cina, il Sudafrica ed il sud America.