L’edizione 2007 di Ispirazione Naturale viene riproposta, dal 25 aprile al 1 maggio, arricchita di valore. Società Modenese per Esposizioni Fiere e Corse di Cavalli anche per il 2007 ha scelto la cornice della Multifiera di Modena che da anni richiama migliaia di visitatori curiosi di novità.
L’edizione 200 ha accolto 75.000 visitatori, 350 espositori, 46.000 mq di superficie espositiva lorda e 4 saloni espositivi.
Molte le novità che caratterizzeranno la seconda edizione di Ispirazione Naturale che allarga i propri orizzonti coinvolgendo le amministrazioni pubbliche e il mondo dell’edilizia. L’obiettivo è quello di coniugare la dimensione pubblica e quella privata, di fare convergere professionisti e amatori del verde. La volontà è quella di indirizzare l’attenzione sul tema del territorio e del “paesaggio” in connessione con la città, in un percorso che cercherà di tradurre in maniera tangibile l’assunto secondo il quale il “verde” diventa un fattore di identità paesaggistica della città, non solo come ornamento ma come sommatoria di funzioni ecologiche (ruolo bioclimatico del verde) e funzioni sociali (verde inteso come valore aggiunto alla qualità e fruibilità del territorio).

La ricerca del benessere, attraverso un ambiente più sano e vivibile all’interno delle città e dei territori fortemente urbanizzati, è l’obiettivo comune di amministrazioni comunali e di cittadini. La maggiore attenzione alla tutela dell’ambiente, del territorio e del paesaggio richiede un’elevata professionalità in tutte le fasi di realizzazione delle opere e delle infrastrutture.
Protagonisti della manifestazione sono le aziende, le associazioni e gli enti che svolgono attività di ricerca sul territorio nazionale ed estero. Sarà dato spazio ai professionisti (ingegneri, architetti, agronomi) in forma singola o associata, il primo stadio – quello progettuale – di qualsiasi opera edilizia.
Presente anche il comparto agricolo, il cui ruolo è oggi fondamentale per la tutela e la manutenzione dell’ambiente e del territorio.

Ispirazione Naturale si svolgerà nell'area esterna e nel padiglione B della Fiera di Modena e accoglierà due distinte sezioni: il Garden Shop e Giardini in corso.

Garden Shop è la vetrina espositiva di commercianti, rivenditori, produttori, agenti, rappresentanti, associazioni ed editori. La mostra mercato, è suddivisa in tre macrosettori: florovivaismo e giardinaggio, edilizia, arredo complementi e attrezzature, che corrispondono ad altrettante aree all'interno della superficie espositiva.
Il padiglione B verrà trasformato in un’area, che traccerà a spirale l’evoluzione del “paesaggio”. Saranno tre le sezioni che caratterizzeranno questo ideale percorso:
Ispirazione agreste: La vita agreste si pone come esempio di sostenibilità ambientale e oggetto di confronto con l’attuale mondo dei consumi; in mostra antichi mestieri e prodotti tipici.
Ispirazione urbana: Il tema centrale è rappresentato dalla qualità del territorio, inteso come corretta organizzazione e gestione degli spazi pubblici.
Gli spazi verdi urbani non sono solo costituiti dal verde pubblico, ma anche dal verde privato, entrambi, cioè, rivestono un’ uguale importanza all’interno della “cultura paesaggistica della città”.
Quest’area si pone l’obiettivo di far conoscere l’offerta complessiva del mercato, in tema di gestione e sviluppo del territorio, passando attraverso gli interventi di arredo urbano fino ad arrivare ai progetti inerenti il verde attrezzato.
Ispirazione sportiva: L’identità paesaggistica di una città passa anche attraverso una riqualificazione delle sue strutture sportive.
La tecnologia è al servizio dello sport, per rendere una città più vivibile, più sana e più sportiva.
L’obiettivo è quello di uniformarsi al trend salutistico seguito dall’opinione pubblica e privata.

Giardini in corso che si sviluppa nell’area esterna del quartiere fieristico, ospita quei professionisti che partecipano al 2° Concorso Nazionale “Città di Modena - Vivere il Verde”. Paesaggisti, agronomi, architetti e aziende di verde che si occupano di progettazione e/o realizzazione di giardini concorrono progettando ed allestendo un giardino di circa 100 mq.

Una giuria tecnica, composta da esperti del settore e personalità dello spettacolo, giudicherà i 20 giardini in concorso designando i 3 vincitori che riceveranno importanti premi. Inoltre, altri tre premi verranno assegnati con il voto del pubblico, che sceglierà il giardino più bello.
I premi in palio per i vincitori: 1° premio assegnato da giuria: automobile; 1° premio assegnato dal pubblico: un viaggio; 3 premi assegnati dalla giuria e 3 premi assegnati dal pubblico.

Quartiere Fieristico - Viale Virgilio 70/90, Modena.
Orari di apertura giorni feriali 18-23 / sabato e festivi 10-23.
Ingresso: 6 euro
Per informazioni: 059-34090