BlueN è un biostimolante a base di Metyolobacterum symbioticum, un microorganismo azotofissatore in grado di instaurare un rapporto di simbiosi con la coltura e di produrre nella stessa importanti e interessanti benefici.


Una volta penetrato e dopo aver colonizzato i tessuti verdi delle piante, Metyolobacterum assorbe e metabolizza il metanolo, una sostanza di scarto per la pianta che il microorganismo utilizza invece come fonte di sostentamento. In cambio, il batterio fissa azoto atmosferico e lo cede alla pianta in forma di molecole organiche, come amminoacidi e altre sostanze utili alle attività metaboliche del vegetale.


meccanismo-azione-blue-n-biostimolante-fonte-corteva.jpg

Il meccanismo d'azione

(Fonte: Corteva)

I risultati

BlueN costituisce pertanto una fonte alternativa, complementare e continua di azoto per la coltura e i suoi effetti si manifestano con incrementi di produzione e miglioramenti della qualità.


Le prove condotte in Italia nelle annate 2022 e 2023 hanno evidenziato un aumento di produzione medio tra il 10 e il 12%.

 

resa-quintali-ettaro-blue-n-fonte-corteva.jpg

Prove sperimentali condotte ad Albinia (Gr)

(Fonte: Corteva)

 

Come si usa

BlueN può essere applicato in concomitanza con il diserbo di post emergenza dalla quarta foglia fino all'inizio della levata alla dose di 333 gr/ha e un volume d'acqua di almeno 80 litri/ha.


BlueN è compatibile con tutti gli erbicidi per cereali di Corteva Agriscience, ad eccezione di Columbus e Ariane II.

 

posizionamento-cereali-blue-n-biostimolante-fonte-corteva.jpg

Posizionamento cereali

(Fonte: Corteva)

 

Per un utilizzo ottimale, il pH della soluzione deve essere compreso tra 5 ed 8. Applicare nelle prime ore del mattino, ovvero quando la pianta ha gli stomi aperti. Non applicare quando le piante sono soggette a stress idrico, da freddo, da caldo o manifestano sintomi legati a fitotossicità.
 
Nel caso siano previste precipitazioni entro le 24 ore, si consiglia di posticipare l'intervento, in quanto il batterio risentirebbe del dilavamento.
Sempre per tale ragione, in caso di effettive piogge entro questo lasso di tempo dal trattamento, si consiglia di ripetere la distribuzione di BlueN.
 
La parola a chi l'ha provato:

bluen-opinione-sitta-nicola-fonte-corteva.jpg

Opinioni

(Fonte: Corteva)

 

bluen-opinione-costoloni-albinia-fonte-corteva.jpg

Opinioni
(Fonte: Corteva)


BlueN, rappresenta solo la prima delle numerose novità in arrivo nel prossimo futuro per il portfolio Corteva Biologicals, che comprende biostimolanti, nutrizionali e soluzioni di origine naturale per la protezione delle colture. I biostimolanti, in particolare, troveranno applicazione su tutte le colture più significative del panorama agricolo italiano.