È in calendario il 1° aprile 2022 al Centro Didattico della Fondazione Alessandro Navarra, Borgo Le Aie, Gualdo, in provincia di Ferrara, il convegno "Sostanza organica: il baricentro sostenibile tra suolo, produzioni e tecnologie innovative per le aziende agricole". Sarà possibile seguire il convegno in streaming, dalla pagina Facebook della Fondazione Navarra.

 

L'evento sarà l'occasione per esporre i risultati di una sperimentazione quadriennale avviata nel 2019 da HerambienteEnomondoFondazione Navarra e Università di Bologna, e giunta ora al termine, per studiare le potenzialità di fertilizzanti ottenuti dal recupero di materiali biodegradabili su colture estensive e sulla fertilità del suolo.

 

Interverranno in veste di relatori Rinaldo Argentieri, prefetto di Ferrara, Irene Priolo, assessore all'Ambiente, Difesa del Suolo e della Costa, Protezione Civile della Regione Emilia Romagna, Paolo Calvano, assessore al Bilancio, Personale, Patrimonio e Riordino Istituzionale della Regione Emilia Romagna, Filippo Brandolini, presidente di Herambiente, Nicola Gherardi Ravalli Modoni, presidente della Fondazione per l'Agricoltura Fratelli Navarra, Gianni Michele Padovani, presidente della Provincia di Ferrara, Paolo Lupini, sindaco del Comune di Voghiera (Fe), Paolo Govoni, commissario straordinario della Camera di Commercio di Ferrara e Lucio Bottarelli, responsabile del Servizio Agricoltura Sostenibile della Regione Emilia Romagna.

 

La sperimentazione

I fertilizzanti oggetto della sperimentazione sono stati prodotti da Herambiente ed Enomondo, attraverso processi di riciclo dei materiali organici provenienti dal contesto urbano, dalla raccolta differenziata e dalle produzioni agroalimentari. Essi sono stati impiegati nella rotazione agronomica quadriennale tipica del territorio agricolo ferrarese secondo uno schema sperimentale classico, confrontato con la conduzione agronomica ordinaria.

 

Questi fertilizzanti sono poi stati utilizzati nel blocco sperimentale di terreni della Fondazione Navarra, che ha operativamente eseguito le prove e i rilievi sulle colture. Il Dipartimento Distal dell'Università di Bologna, infine, ha agito come responsabile scientifico delle prove e ha eseguito le analisi chimiche su terreni e fertilizzanti.

 

Per assistere in diretta Facebook iscriversi a questa pagina

 

Scopri di più sull'evento