I fertilizzanti microgranulati abbinano la tecnologia e l'innovazione di Adriatica con la sua filosofia aziendale, che da sempre ritiene importante dare valore alle piccole cose e i gesti semplici; il tutto riassunto dal motto "Small is beautiful".

Adriatica da anni è all'avanguardia nella produzione di fertilizzanti microgranulati. I formulati con questa particolare caratteristica tecnica di granulometria, insieme all'alta qualità delle materie prime utilizzate, sono particolarmente indicati alla localizzazione nel letto di semina, trapianto delle colture e nella messa a dimora di piante. 

Ormai una consuetudine per molti agricoltori è l'uso di Grostart e Microphos entrambi disponibili in due formulazioni. Anche nel 2017 Grostart Cereali è stato testato con successo in più prove dall'Ente nazionale risi, dimostrando ancora una volta come il suo utilizzo induca un'emergenza più rapida delle plantule di riso che mostrano un apparato radicale più sviluppato e più performante. Questa miglior condizione è di ausilio alle piante per superare le problematiche agronomiche che possono insorgere nella fase aerobica della coltivazione del riso con semina interrata.
Il grafico sotto, riferito alla sperimentazione di Pieve del Cairo (Pv) su varietà di riso Gladio, evidenzia un significativo effetto produttivo dell'utilizzo di Grostart Cereali.
 

Nutrienti Bioattivati è l'innovativa linea che associa la particolare microgranulometria alla presenza nella frazione organica di un mix di miceli di funghi micorrizici, batteri agronomicamente utili ed altri microrganismi che migliorando la struttura e la composizione della rizosfera creano un ambiente estremamente favorevole alla germinazione e alla rizogenesi.
 

L'ultimo arrivato ad arricchire la proposta Adriatica è Bio Cereali, un formulato appositamente concepito per ottenere un ottimo effetto starter nella coltivazione dei cereali in agricoltura biologica. Bio Cereali permette una facile e veloce assimilazione dei nutrienti avvantaggiando le colture che durante le prime fasi di sviluppo soffrono della competizione con le malerbe.