Tra le diverse Divisioni di Valagro (Farm, Garden, Turf & Ornamentals) la Divisione Industrials ha una doppia anima.
Da un lato offre alle aziende operanti nel settore dei fertilizzanti speciali prodotti di altissima qualità per le proprie formulazioni, mettendo quindi a disposizione dei propri clienti l'accesso a tecnologie uniche. 
Dall’altro lato Valagro si muove verso la diversificazione in nuovi business studiando, per gli estratti e le polveri naturali, applicazioni quali l’alimentazione umana, la cosmetica e la nutrizione animale.

Sotto la gestione della Divisione Industrials rientrano le due aziende norvegesi Algea e Nordtang, leaders nella raccolta delle alghe e nella commercializzazione di prodotti a base di alghe. 

Algea ha lanciato il suo nuovo sito internet (www.algea.com), che rilancia l'immagine aziendale a livello mondiale. Il sito, sviluppato esclusivamente in inglese, presenta cinque sezioni: una di presentazione dell'azienda e quattro dedicate alle diverse aree di business dell'azienda.

Algea ha realizzato anche un nuovo logo, attraverso la modellazione delle forme e una maggiore attenzione per gli aspetti cromatici, mantenendo inalterati i segni distintivi che rappresentano i valori che sono marchi di fabbrica della società.

Algea e Nordtang, acquisite rispettivamente nel 2002 e nel 2005, sono conosciute in tutto il mondo come sinonimi di prodotti di ineguagliabile qualità a base di Ascophyllum nodosum norvegese. I metodi di raccolta utilizzati garantiscono la completa ricrescita delle alghe dopo 4-5 anni.
Nordtang, situata ben 100 Km sopra il Circolo Polare Artico, produce farine di alghe ed una speciale crema derivata direttamente dall'Ascophyllum nodosum appena raccolto.
Algea, invece, ha una linea di prodotti più ampia costituita da farine, creme, estratti liquidi e solidi a base di alghe brune. La caratteristica di questi prodotti è data dalla specificità della loro materia prima che cresce solamente nella zona intertidale delle coste del Nord Atlantico.
Grazie agli speciali mezzi di raccolta utilizzati i prodotti di Algea e Nordtang sono privi di residui riscontrabili in alghe raccolte con altri metodi.