Lo sviluppo di prodotti di origine biologica è un trend ormai consolidato, che nei prossimi anni rappresenterà una linea di business sempre più importante per le aziende produttrici di mezzi tecnici per la difesa e la nutrizione. Che si tratti di biostimolanti, come di agrofarmaci, la domanda di prodotti efficaci e sostenibili da parte degli agricoltori è in forte crescita.

 

Per sfruttare al massimo i suoi prodotti per la difesa di origine biologica e il catalogo di biostimolanti di Valagro, Syngenta ha dunque deciso di lanciare un nuovo brand, Syngenta Biologicals, un marchio ombrello sotto il quale saranno commercializzate le differenti soluzioni di origine biologica.

 

Syngenta Biologicals riunisce le forze in termini di innovazione e portata globale di Syngenta alla piattaforma tecnologica esclusiva di Valagro e al suo team di consulenti tecnici e commerciali di fiducia, si legge nel comunicato stampa diramato dal Gruppo. Dall'acquisizione, entrambe le società hanno lavorato a stretto contatto per costruire una base comune nell'innovazione basata sulla scienza, condividendo ampiamente le conoscenze reciproche e facendo leva su competenze cruciali per un business che possa essere leader nei biologicals a livello mondiale.

Leggi anche Con l'acquisizione di Valagro Syngenta fa un balzo nei biologicals

"La creazione del brand Syngenta Biologicals segna un momento chiave entusiasmante nell'evoluzione della nostra attività, dandoci un'unica identità e formalizzando il nostro approccio al mercato come un unico team. Syngenta Biologicals è sinonimo di tecnologie leader di settore, di insuperabili competenze di ricerca e di capacità commerciali globali alimentate dallo spirito imprenditoriale e dalla cultura che sono sempre stati alla base dell'alta reputazione di Valagro", ha dichiarato Corey Huck, Global head di Syngenta Biologicals.

 

"Questa scelta va a sostegno della nostra strategia di fornire agli agricoltori una maggiore scelta di prodotti e tecnologie complementari e ci supporta nel nostro obiettivo di diventare il partner più affidabile e rendere l'agricoltura più sostenibile", ha aggiunto.

 

Questo non significa che il brand di Valagro, Società di Atessa acquisita nel 2020 da Syngenta, scomparirà, ma i suoi prodotti (sempre a marchio Valagro) entreranno in un portafoglio più strutturato a marchio Syngenta Biologicals. Un portafoglio che annovera già agrofarmaci di origine biologica come ad esempio Taegro®, un biofungicida che combatte un'ampia gamma di malattie fogliari e trasmesse dal suolo.

 

Oltre ad accelerare la ricerca sui prodotti biologicals, Syngenta Biologicals sta avviando collaborazioni per ampliare rapidamente la propria offerta su questi prodotti con un'ampia gamma di applicazioni, tra cui trattamenti fogliari, trattamenti delle sementi, combinazioni con fertilizzanti e usi non agricoli.