Blattab è un prodotto che applicato per via fogliare promuove la caduta delle foglie e la maturazione del legno. Nel preparato sono presenti sottoforma totalmente chelata dei microelementi che svolgono questa funzione. La formulazione, su base organica, è quella che si è dimostrata più idonea ed efficace su varie colture frutticole, con effetti particolarmente positivi sul melo.

La caduta autunnale delle foglie sui fruttiferi ed altre specie vegetali può essere bloccata e ritardata sia per ragioni di carattere varietale che per andamenti climatici con temperature miti nel periodo successivo alla raccolta. La presenza delle foglie comporta il perdurare dell'attività vegetativa con ritardi nella maturazione del legno e quindi maggiore sensibilità poi ai freddi invernali/primaverili.
Fra l'altro, per il materiale vivaistico (astoni) sussiste anche la necessità di presentarsi privo di foglie al momento dell'espianto e questo per evitare lesioni da stacco meccanico delle foglie che provocano l'instaurarsi di malattie fungine e marciumi, oltre ad evitare perdite per traspirazione ed attacchi parassitari nella fase di commercializzazione sino al reimpianto.

 

Blattab, le caratteristiche

Il prodotto è in formulazione liquida ed è composto da rame in percentuale al 6% e manganese al 2%. I microelementi presenti in Blattab sono completamente solubili in acqua e chelati con Edta.

Sul melo, nelle varietà che stentano a perdere le foglie, il primo trattamento va effettuato subito dopo la raccolta completa, non prima di inizio ottobre. Il secondo, qualora necessario, 10-14 giorni dal primo. Le stesse modalità sono consigliate in frutticoltura e sulle piante in produzione. In colture vivaistiche il primo trattamento deve essere previsto a inizio ottobre, anche se può rendersene necessario uno successivo a distanza di 10-14 giorni dal primo. 

Blattab può inoltre essere impiegato, sempre per via fogliare, su rose da bacca e peperoncino ornamentale.

Questo fertilizzante è consentito in agricoltura biologica.

 

Per informazioni: L. Gobbi - Via Vallecalda, 33
16013 Campo Ligure
Telefono: +39 010 920395        
Telefax: +39 010 921400

 

Questo articolo fa parte delle collezioni: