Come gestire al meglio la vite in autunno? L'azienda L. Gobbi non sottovaluta questo periodo dell'anno: per ottenere in primavera una pianta al massimo della sua energia e con un'alta fioritura e allegagione propone 2 soluzioni per affrontare al meglio la stagione invernale.

 

Energemma consente alla pianta di accumulare sostanze nutritive che saranno pronte al risveglio nell'annata successiva. Si applica quindi in post raccolta e migliora anche la migrazione degli zuccheri, la fecondazione e l'allegagione.

 

Blattab, invece, fa chiudere la vegetazione, nelle zone dove ci sono rischi di gelate precoci, e a fine ciclo stimola la maturazione del legno e induce la caduta delle foglie.

 

Energemma, soluzione ricca di boro e zinco

È una miscela di microelementi solida con il 7% di boro solubile in acqua e il 7 % di zinco chelato con Edta.

 

Per contribuire alla nutrizione delle gemme della vite, Energemma aiuta la pianta ad immagazzinare boro e zinco in autunno che così saranno prontamente disponibili in primavera per la differenziazione degli abbozzi fiorali.

 

Inoltre, questo prodotto contiene acido glutammico e glicina, 2 amminoacidi che funzionano da veicolante per un migliore assorbimento da parte della pianta. Infine, la presenza di acidi umici ad elevato contenuto di sostanza organica rendono il prodotto ideale anche per le applicazioni radicali.


Se viene applicato per via fogliare è necessario fare 1 trattamento 20 giorni dopo la raccolta, alla dose di 2 chili ad ettaro, e dagli 1 ai 3 trattamenti alla ripresa vegetativa (a distanza di 10 giorni l'uno dall'altro), sempre alla dose di 2 chili ad ettaro. Se viene applicato per via radicale servono dagli 1 ai 3 trattamenti, a distanza di 10-15 giorni l'uno dall'altro, alla dose di 5 chili ad ettaro.


Blattab per nutrire con rame e manganese

In questo caso si tratta di una miscela di microelementi fluida con il 6% di rame chelato con Edta e il 2% di manganese chelato con Edta.


Blattab deve essere applicato su vite nel caso in cui, per caratteristiche varietali o temperature miti in post raccolta, le foglie persistano più del dovuto sulla pianta allungando l'attività vegetativa con ritardi nella maturazione del legno e maggiore sensibilità ai freddi invernali e primaverili.


I microelementi totalmente chelati presenti in Blattab promuovono il processo della caduta delle foglie e della maturazione del legno. La formulazione su base organica è quella che si è dimostrata più idonea ed efficace.

 

La soluzione di L. Gobbi può essere applicata su vite o una sola volta, alla dose di 18 litri ad ettaro (1,2 litri ad ettolitro), oppure facendo 2 trattamenti, a distanza di 7-8 giorni l'uno dall'altro, alla dose di 9 litri ad ettaro (600 millilitri ad ettolitro), realizzando una buona bagnatura.

 

Per maggiori informazioni sui prodotti scarica il depliant di L. Gobbi.