In annate in cui in autunno permangono temperature miti, è consigliabile proteggere le piante per evitare che l'arrivo repentino dell'inverno causi dei danni alla coltura ancora impreparata.


È l'esempio delle varietà tardive di melo, che dopo la raccolta stentano a perdere le foglie, soprattutto quando le temperature restano ancora un po' alte.


A questo proposito entra in gioco Blattab, la miscela fluida di rame e manganese che L. Gobbi propone per accelerare la caduta delle foglie e bloccare il perdurare dell'attività vegetativa che può portare a ritardi nella maturazione del legno e quindi maggiore sensibilità ai freddi invernali e primaverili.


Si tratta di un prodotto molto utile anche in campo vivaistico: aiuta ad ottenere materiale privo di foglie al momento dell'espianto, evitando lesioni da stacco meccanico delle foglie e l'istaurarsi, di conseguenza, di malattie fungine e marciumi. Inoltre, si evitano perdite per traspirazione e attacchi parassitari nella fase di commercializzazione sino al reimpianto.


Le caratteristiche di Blattab

Blattab è una miscela di micronutrienti fluida consentita in agricoltura biologica. In particolare, contiene rame e manganese chelati e completamente solubili in acqua.

 

La formulazione, su base organica, è quella che si è dimostrata più idonea ed efficace su varie colture frutticole, orticole e florovivaistiche.

 

Le modalità di impiego

Blattab può essere applicato su melo soprattutto su varietà che stentano a perdere le foglie, come Cripps Pink, Braeburn, Granny Smith, Kanzi® e Envy®. In questo caso va effettuato un trattamento subito dopo la raccolta completa, non prima di inizio ottobre, e un altro trattamento (se necessario) 10-14 giorni dopo il primo. La dose è di 500 grammi ad ettolitro (370 millilitri ad ettolitro).

 

In vivaismo, sempre su melo, è indicato per le varietà come Pink Lady, Braeburn, Granny Smith, Kanzi®, Golden, ecc. è previsto un trattamento ad inizio ottobre, un altro 10-14 giorni dopo alla dose di 400 grammi ad ettolitro (300 millilitri ad ettolitro), e un ultimo trattamento 10-14 giorni dopo il secondo alla dose di 500 grammi ad ettolitro (370 millilitri ad ettolitro).

Blattab su actinidia va applicato per via fogliare alla dose di 800 grammi ad ettolitro (600 millilitri ad ettolitro). Si può effettuare un solo trattamento dopo la raccolta completa oppure aggiungere un secondo trattamento, se necessario, 10-14 giorni dopo il primo.


La soluzione di L. Gobbi può essere applicata su vite o una sola volta, alla dose di 18 litri ad ettaro (1,2 litri ad ettolitro), oppure facendo 2 trattamenti, a distanza di 7-8 giorni l'uno dall'altro, alla dose di 9 litri ad ettaro (600 millilitri ad ettolitro), realizzando una buona bagnatura.

 

Infine, Blattab può essere applicato alle rose per la produzione di bacche, per via fogliare, alla dose di 500 grammi ad ettolitro (370 millilitri ad ettolitro), eseguendo 2 trattamenti a distanza di 7-8 giorni.