In questo periodo di mercato caratterizzato dagli alti prezzi raggiunti dai cereali a paglia è molto importante seguire la nutrizione e la lotta contro le malattie fungine. A questo scopo, la Europhyto T.S.A. presenta in catalogo una gamma completa di prodotti per la nutrizione e la difesa dei cereali. 

 

Programma nutrizione:
Per ottenere il massimo risultato produttivo e qualitativo, l'apporto di azoto va programmato in due/tre interventi. Il fabbisogno totale di azoto può variare da 1,8 a 3,1 kg di azoto per 100 kg di granella prodotta. Le dosi più basse riguardano orzo, frumento tenero biscottiero, le dosi intermedie per il frumento tenero panificabile e le dosi più alte per frumento tenero di forza e frumento duro.
I momenti migliori per l'intervento sono rappresentati dall'accestimento e dalla levata. Un eventuale intervento in botticella-spigatura è finalizzato all'accumulo di proteine delle cariossidi.

Queste sono le formulazioni che la Europhyto T.S.A. mette a disposizione degli agricoltori:
• Fertilcereal 21: concime liquido azotato 21% N con due frazioni di azoto (ammoniacale e ureico) e aggiunta di Ats (composto solforato, inibitore dei processi dell'ureasi e della nitrificazione) per un rilascio lento in modo da ridurre i passaggi distributivi. 
• Fertifos 10-34: polifosfato di ammonio, concime liquido con azoto 10% e fosforo 34%. A dose di 80-100 lt/ha, da solo o abbinato in pari dose con un concime liquido azotato, è particolarmente indicato su una coltura stressata, stentatamente sviluppata, specie nelle prime fasi. L'alta qualità del fosforo stimola uno sviluppo radicale forte e vigoroso, una buona ripresa vegetativa e induce l'accestimento. 
• Glucamon: è un concime organo-minerale a base di solfato ammonico a basso titolo di azoto e alto titolo di zolfo abbinato ad un concime organico ricco di zuccheri, amminoacidi e peptidi. Ideale da applicare in fase di botticella-spigatura per migliorare la qualità della cariosside stimolandone l'accumulo proteico.

Dalla collaborazione con Compo nascono altri due prodotti:
• Entec Liquid 30: concime liquido 30% N con tre frazioni di azoto (nitrico, ammoniacale e ureico), perfettamente bilanciate e stabilizzate con l'aggiunta di 3,4 DMPP, inibitore della nitrificazione, per un effetto controllato della nitrificazione dell'azoto e una maggiore efficienza della nutrizione azotata. 
• Entec Liquid 21: concime liquido 21% N con due frazioni di azoto (ammoniacale e ureico), stabilizzate con l'aggiunta di 3,4 DMPP, inibitore della nitrificazione.

I trattamenti possono essere fatti utilizzando i normali mezzi distributori disponibili in azienda. A richiesta la Europhyto T.S.A può organizzare un servizio di distribuzione.

 

Programma difesa: fungicidi
Le micotossine, provenienti da un attacco fungino, sono un grave pericolo per le colture cerealicole, in quanto vanno a penalizzare il valore e la sanità della granella prodotta. I momenti più indicati per il trattamento dei patogeni fungini sono due: un intervento preventivo in fase di levata ed un secondo intervento in fase di spigatura, periodo molto breve che va da inizio fioritura al 30% dell'emissione delle antere (3-4 giorni). Resta comunque molto importante la protezione delle ultime due foglie e della spiga.

La Europhyto T.S.A dispone di due prodotti liquidi abbinabili alla concimazione liquida:
Protak 43 EC: Procloraz puro g 37 liquido adatto per combattere il mal del piede (trattamento a fine accestimento-inizio levata), la septoria, l'elmintosporiosi e la rincosporiosi (trattamento a fine levata-botticella), la ruggine e l'oidio (trattamento alla spigatura in associazione a Trilogy 200 EC).
Trilogy 200 EC: Triadimenol puro g 18,7 liquido adatto per combattere l'oidio e le ruggini (trattamento da fioritura a spigatura).