I fitoingredienti attivi, nobili composti in grado di stimolare e migliorare il metabolismo vegetale, trovano una concreta applicazione in agricoltura grazie alla creazione di una innovativa linea di prodotti. Si tratta della linea MC (Maxicrop), del Gruppo Valagro.

I formulati della linea MC sono pensati per soddisfare le esigenze della pianta durante le fasi cruciali del ciclo vegeto-produttivo, quando "interventi mirati con prodotti idonei" significa assistere a concreti miglioramenti nei risultati finali. Quantità e qualità delle produzioni infatti sono obiettivi perseguibli solo al termine di una ottima a e attenta gestione della coltivazione durante l'intero ciclo produttivo. Il regno vegetale, che comprende anche le alghe, è una fabbrica naturale di fitoingredienti attivi, ossia sostanze prodotte esclusivamente dai vegetali in grado di agire positivamente sulla crescita e lo sviluppo delle piante.

La ricerca congiunta Valagro-Maxicrop (in collaborazione con i migliori enti di ricerca e istituti universitari) ha consentito di individuare, isolare e concentrare i fitoingredienti attivi, cioè quelle sostanze dotate di una particolare efficacia nel migliorare le funzioni fisiologiche delle piante. Ogni prodotto della linea MC è studiato con cura: i fitoingredienti attivi e gli elementi che lo compongono sono perfettamente bilanciati in funzione degli specifici obiettivi che si intendono raggiungere.

I fitoingredienti attivi sono "nobili" sostanze organiche che, a concentrazioni molto basse, sono in grado di influenzare positivamente i processi fisiologici delle colture durante tutto il ciclo colturale: sviluppo vegetativo, fioritura, allegagione, ingrossamento dei frutti, maturazione.

I fitoingredienti attivi derivano da alghe e vegetali superiori selezionati e sono ottenuti grazie a specifici processi di estrazione messi a punto dall'esperienza del Gruppo Valagro.

I processi di estrazione adottati consentono di ottenere matrici organiche caratterizzate dalla presenza di molteplici sostanze con le tipiche proprietà di fitoingredienti attivi; tra questi, i composti più importanti sono i fitormoni naturali, l'acido alginico, le betaine, i betaglucani, gli aminoacidi, i precursori degli ormoni endogeni, i glucosidi steroidei ecc.

Dall'integrazione di questi composti deriva una spiccata azione di stimolo del metabolismo vegetale, una rapida reazione a situazioni di stress, un migliore assorbimento nei tessuti dei nutrienti apportati e una naturale utile attivazione delle piante.

 

Per informazioni: Valagro - 66040 Atessa (CH)
Telefono: 0872 8811
Telefax: 0872 897416