Il comparto dell'agricoltura biologica è in continua crescita in Italia, aumentando di concerto la domanda di soluzioni per la difesa fitosanitaria avulsa da sostanze attive di sintesi. 

Proprio in tal senso, a completamento delle diverse soluzioni innovative di sintesi utilizzabili in agricoltura integrata, Bayer propone anche prodotti di origine naturale ammessi in agricoltura biologica. Tali soluzioni sono quindi impiegabili in aziende a conduzione biologica, ma anche integrata, e rispondono alle esigenze di un’agricoltura sempre più sostenibile e moderna.

Tali mezzi tecnici di biocontrollo comprendono i microrganismi utili, come funghi, batteri e virus, ma anche estratti di piante e semiochimici, senza dimenticare le strategie di difesa basate sull'utilizzo di trappole per la cattura massale degli insetti dannosi e il lancio di insetti utili, come bombi e coccinelle. Un insieme di soluzioni di cui possono beneficiare anche i programmi di difesa integrata delle colture, aumentandone il grado di sostenibilità.
 
A produrre agrofarmaci di origine biologica per il mercato mondiale è lo stabilimento Bayer di Filago, il quale ha conseguito la certificazione Ecocert, ovvero il principale attestato di garanzia di una filiera produttiva completamente tracciata.