Far acquisire le corrette tecniche di potatura della vite e al tempo stesso parlare di recupero di antiche varietà di vitigni. Questo il duplice obiettivo della giornata dimostrativa di potatura della vite in programma a Ruoti (Pz) mercoledì 4 aprile.

L’iniziativa è dell’Alsia che, tramite l’Azienda agricola sperimentale 'Pantano' di Pignola, prosegue, da un lato, gli appuntamenti divulgativi sulle corrette tecniche colturali e, dall’altro, continua a sensibilizzare verso il recupero dell’antico vitigno 'Colatammurro', prima molto diffuso nelle campagne lucane e oggi presente prevalentemente a Pietragalla e a Ruoti.

 

Durante la giornata dimostrativa saranno illustrate le tecniche razionali di potatura di allevamento e di produzione afferenti i vari sistemi di allevamento del vigneto. La dimostrazione in campo sarà svolta da Francesco Pisani, enologo dell’Azienda sperimentale dell’Alsia 'Bosco Galdo' di Villa d’Agri.

Il ritrovo dei partecipanti è alle 10, alla sede del Comune di Ruoti, per poi dirigersi in agro di Ruoti ad una vigna impiantata a 'Colatammurro'.

 

Informazioni:

Alsia  – Azienda agricola sperimentale dimostrativa 'Pantano' di Pignola, C.da Pantano 

Tel. 0835 244640, Fax: 0835 258353, E-mail: michele.catalano@alsia.it