Nell'ambito del 37° congresso nazionale di Miva (Moltiplicatori italiani viticoli associati) il Consorzio vivaisti viticoli veronesi organizza il convegno 'La viticoltura italiana: territorio, vitigno o mercato?', a Castelnuovo del Garda (Vr) il 15 ottobre.

Il convegno verterà sulle problematiche inerenti alla filiera vitivinicola, spaziando dalla dimensione nazionale per arrivare ad approfondire concetti riguardanti il territorio vero e proprio. La finalità è di cercare di far luce su quelle tendenze produttive e di mercato che condizioneranno, in futuro, le imprese viticole e quelle vivaistiche.

I vivaisti viticoli rappresentano la base delle filiera e sono costretti ad anticipare le necessità varietali e clonali delle imprese viticole, fondamentali per la gestione dei loro vigneti. L'impegno è notevole e richiede un continuo scambio di informazioni con la filiera, i consorzi, gli addetti al mercato, gli istituti di ricerca e le istituzioni delegate al controllo.

L'appuntamento di Castelnuovo del Garda fotografa la situazione viticola nazionale e veneta in particolare, concentrandosi anche sulla situazione della Provincia di Verona. Sarà analizzata la situazione del comparto vivaistico, mentre verrò fornita un'attenta analisi economica riassuntiva.

Per informazioni e pre-registrazione al convegno: dr. Riccardo Mirandola, tel. 335 7796101, riccardomirandola@alice.it.