Il 54° convegno annuale della Società italiana di genetica agraria si svolgerà presso l'Auditorium Comunale "Raffaele Gervasio" di Matera da lunedì 27 a giovedì 30 settembre 2010.

L'evento sarà strutturato in 6 sessioni:

Biodiversity and Genetic resources - Saranno considerati contributi inerenti sia alla caratterizzazione e conservazione della biodiversità di specie vegetali che all'impiego delle risorse genetiche in programmi di breedinall'impiego delle tecniche di analisi più innovative. 

Integrating genomics and phenomics - Saranno considerati contributi sullo studio del fenotipo di genotipi, mutanti, collezioni di specie di interesse agrario e di specie modello effettuato con tecnologie, preferenzialmente non distruttive e potenzialmente automatizzabili, al fine di chiarire la funzione dei geni. 

Plant reproductive systems - Saranno considerati contributi sui sistemi riproduttivi di piante modello e di interesse agrario finalizzati sia all'ampliamento delle conoscenze di base che alle applicazioni nel miglioramento genetico e nelle produzioni, inclusa quella sementiera. 

Plant-environment interactions - Saranno considerati contributi relativi a ricerche finalizzate a migliorare la tolleranza a stress biotici ed abiotici da piante modello a coltivate.

From model plants to crops - In questa sessione verranno accettati contributi che riguardano lo studio di determinanti genetici e molecolari che influenzano/regolano tratti di potenziale interesse agrario, come quelli legati allo sviluppo ed all'architettura della pianta ed all'accumulo di molecole utili per l'industria e per la salute umana. Particolare attenzione sarà data a studi che prevedono il trasferimento di conoscenze da specie modello a specie coltivate (translational biology), a studi comparativi che evidenzino il potenziale di trasferimento delle informazioni ottenute in specie modello, allo sviluppo di nuovi modelli vegetali. 

Genomics and breeding of cereals - La sessione accoglierà contributi da parte di ricercatori e breeder che dimostrino come il miglioramento genetico e le applicazioni della genomica strutturale e funzionale possano livelli della qualità e sicurezza delle produzioni cerealicole. 

Il Consiglio Direttivo richiede contributi scientifici, sotto forma di comunicazione orale e poster. Il termine ultimo della presentazione dei riassunti è fissato improrogabilmente per martedì 15 giugno 2010.

Per ulteriori informazioni (modalità e costi di iscrizione, alberghi convenzionati, abstract...) clicca sulla pagina del 54° congresso annuale.