'Internet è risultato un vero e proprio strumento di lavoro in agricoltura'. Sono 1.285 gli agricoltori che hanno partecipato all'indagine on line realizzata dall'istituto francese Bva fra il 12 gennaio ed il 5 febbraio 2009. Per il 95% degli 'Agrisurfeurs' (così sono chiamati gli agricoltori che navigano in Internet in Francia), Internet è uno strumento utile (43%) o indispensabile (52%) per la propria attività. Le abitudini di connessione illustrano precisamente questi fatti: il 68% dei navigatori si connettono per fini professionali almeno una volta al giorno.

Interrogati circa i vantaggi di Internet, il 95% degli agricoltori concorda sull'importanza di avere informazioni aggiornate quotidianamente, sulla possibilità di risparmiare tempo nella ricerca di informazioni e anche sulla maggiore varietà e completezza delle stesse.

mezzi tecnologici a disposizione degli agricoltori sono in continua evoluzione. Dotata di computer già da 11 anni in media, la quasi totalità degli utenti (94%) beneficia oggigiorno di un accesso ad internet via isdn o Adsl.

 

Per conoscere alcuni dati relativi all'Italia, segui gli sviluppi su Image Line Network.