Dall'11 al 14 settembre 2008, il comune siciliano di Mazzarrone (Catania) ospiterà la seconda edizione del festival internazionale dell'uva da tavola Igp.

La manifestazione ha come scopo quello di promuovere a livello locale e a livelo internazionale le pregiate uve prodotte nel comprensorio di Mazzarrone che hanno un'importante valenza per l'economia locale. Il festival, sponsorizzato da Bayer CropScience, prevede la distribuzione e la degustazione dell'uva da tavola e conferenze sul tema, ma anche eventi culturali e sportivi, spettacoli musicali e una sfilata d'auto d'epoca per le vie della città

 

Uva da tavola di Mazzarrone Igp

La coltivazione dell'uva da tavola nel mazzarronese affonda le sue radici nel secolo scorso, come si evince da alcuni atti pubblici di compravendita di terreni coltivati a vigneto stipulati tra la fine del 1800 e l'inizio del 1900. Anche il Pastena, nel suo libro 'La civiltà della vite in Sicilia', riporta che alla fine del secolo scorso la produzione di uva da tavola rappresentava il 5 % della produzione viticola del «Mandamento di Caltagirone». Nel corso degli anni a seguito di innovazioni tecniche e evoluzioni varietali l'uva da tavola di Mazzarrone ha assunto sempre maggiore rilevanza sino a diventare parte integrante e imprescindibile della vita locale. (fonte: naturalmenteitaliano.it)