Bayer CropScience, presente ad  Interpoma 2006 - 5° Fiera internazionale specializzata per la coltivazione, conservazione e commercializzazione della mela, ha recentemente presentato Prodigy®, insetticida ovolarvicida selettivo a base di una nuova sostanza attiva, metossifenozide, per il controllo dei principali lepidotteri carpofagi dannosi in frutticoltura (tortricidi ricamatori, carpocapsa, cidia, anarsia) e in viticoltura (tignole).

Metossifenozide, sostanza attiva di Prodigy, appartiene alla famiglia dei Mac (Moulting accelerating compounds, ossia Composti accelleratori della muta) ed agisce per ingestione e contatto in modo originale e differente rispetto ai tradizionali insetticidi regolatori di crescita (Igr = Insecticides growth regulators).
Agisce principalmente per ingestione e parzialmente per contatto; non ha caratteristiche sistemiche. Oltre all’azione larvicida, Prodigy manifesta attività ovicida e riduce la fertilità delle forme adulte degli insetti mirati.

Prodigy® è stato ampiamente sperimentato sia in Italia che nei principali paesi europei ed extraeuropei. In particolare in Italia le sperimentazioni che sono state effettuate da Bayer CropScience e da numerosi enti pubblici, quali Università, Servizi fitosanitari regionali e Istituti sperimentali hanno sempre mostrato un'efficacia di Prodigy superiore od uguale ai più qualificati standards di mercato con i quali è stato messo a confronto.

Prodigy è selettivo nei confronti dei pronubi (api e bombi) ed assicura una sostanziale sicurezza nei confronti dei principali artropodi utili quali antocoridi, coccinellidi, sirfidi, acari fitoseidi. E’ pertanto particolarmente idoneo per i programmi di lotta integrata. Grazie a queste caratteristiche metossifenozide è infatti stata prontamente inserita nei disciplinari di produzione integrata definiti dai Servizi fitosanitari regionali. Prodigy non è classificato e quindi si acquista e si impiega senza patentino. Altre interessanti caratteristiche sono il breve intervallo di sicurezza (7-14 giorni a seconda delle colture), la buona resistenza al dilavamento e la completa selettività per le colture.

Stand D23-50

Per informazioni: www.bayercropscience.it