La ticchiolatura attacca foglie, fiori e frutti e provoca infezioni che iniziano con il "volo delle ascospore" le quali, dalle foglie cadute nel terreno in autunno, vanno a depositarsi sulla vegetazione dove germinano, dando inizio alle cosiddette "infezioni primarie".
Questo iniziale ciclo infettivo termina con l'emissione delle fruttificazioni conidiche (macchie brune). Da questo momento, in concomitanza di ogni bagnatura, hanno luogo le "infezioni secondarie", con formazione di altro materiale conidico infettante.
Alla caduta delle foglie si formano su di esse gli elementi di ibernamento del patogeno contenenti le ascospore.
Per contrastare questa avversità Bayer CropScience ha realizzato Flint, che impiegato per questa specifica malattia assicura un'attività preventiva e curativa con un'ottima selettività sulle colture e un favorevole profilo tossicologico ed ecotossicologico. Flint si distingue per l'eccezionalità e le flessibilità d'impiego. Infatti, oltre agli stadi di sviluppo più precoci del fungo, risultano sensibili anche stadi più tardini, quali la crescita dello stroma e la sporulazione.
Su BayerCropScience.it - nella sezione Presentazione prodotti - è disponibile la brochure completa da scaricare.
Per informazioni: Bayer CropScience - Milano - Telefono: 02/39781 - Telefax: 02/39782138
www.bayercropscience.it
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Agronotizie