Nel corso di un importante incontro sul tema "Nuovi orientamenti per una moderna risicoltura" svoltosi il 21 gennaio scorso presso il Centro Ricerche sul Riso dell'Ente Nazionale Risi a Castello d'Agogna (PV), è stato presentato da Bayer CropScience, alla presenza di oltre 400 persone, il nuovo diserbante di post-emergenza per il riso Nominee.
Nominee è a base del nuovo principio attivo Bispirybac-sodium che, assorbito dalle piante sensibili attraverso le foglie e traslocato ai tessuti in attiva crescita, ne determina la morte nell'arco di pochi giorni.
Il prodotto ha un ampio spettro d'azione che lo rende completo e particolarmente adatto a risolvere i problemi della risicoltura moderna.
Caratteristica peculiare di Nominee è la sua elevata attività nei confronti delle graminacee ed in particolare dei giavoni, sia dei cosiddetti "rossi" (es. Echinochloa crus-galli) che di quelli denominati "bianchi" come E. phyllopogon e E. colonum. In particolare questi ultimi vanno assumendo una sempre maggiore importanza giacché risultano poco sensibili ai tradizionali giavonicidi. Ma la forza di questo prodotto non si ferma qui: Nominee è particolarmente attivo sia nei confronti di monocotiledoni non graminacee come ciperacee, alismatacee, Eterantera e Murdannia keisak, che verso numerose dicotiledoni come Lindernia spp.
Il prodotto è ben tollerato dalle principali varietà di riso coltivate in Italia ed è perfettamente miscibile con i principali diserbanti normalmente utilizzati.
Sulla base delle sue caratteristiche, in futuro Nominee sarà certamente il prodotto base nella gestione della flora infestante in risaia e permetterà al risicoltore di gestire nella maniera più razionale e con la migliore soddisfazione le problematiche di controllo delle infestanti nei suoi terreni.
Nel corso dell'incontro, coordinato da Aldo Ferrero dell'Università di Torino, sono stati trattati argomenti di primaria importanza. Lo stesso Ferrero, dopo aver ricordato che il 2004 è stato dichiarato dalla FAO "Anno Internazionale del Riso", ha fatto un'ampia relazione sulla gestione sostenibile della risaia mentre la difesa del riso nell'ambito dei Piani di Sviluppo Rurale è stato il tema trattato da Anna Saglia del Servizio Fitosanitario della Regione Piemonte.
Un'ampia panoramica sulla situazione attuale e sulle prospettive future delle infestanti della risaia e del loro controllo è stato il contributo dato da Maurizio Tabacchi del Centro Ricerche sul Riso dell'Ente Nazionale Risi. Davide Ferrari, della SAGEA, ha presentato le prove con Nominee da loro effettuate e gli ottimi risultati ottenuti.
La manifestazione si è conclusa con la presentazione, da parte di Pasquale Viggiani dell'Università di Bologna, del volume "Vegetazione Spontanea di Risaie e Canali" edito da Bayer CropScience e distribuito da Edizioni L'Informatore Agrario.
Per informazioni: Bayer CropScience - Milano - tel. 02/39781 - fax 02/39782138 - www.bayercropscience.it
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Agronotizie