L'incontro di due giorni, intitolato TippingPoint , è organizzato a Bruxelles in partenariato con il British Council, la rete Eunic (Istituti di cultura nazionali dell'Unione europea), il Kaaitheater e l'organizzazione TippingPoint. Esso precederà di pochi giorni la scadenza stabilita per la fissazione da parte di tutti gli attori internazionali degli obiettivi individuali di emissioni di CO2 presupposto per il raggiungimento di un accordo globale in Messico alla fine di quest'anno. L'incontro sarà anche un'occasione per l'Europa di recuperare il suo ruolo guida nella lotta ai cambiamenti climatici.

Le attese dell'avvio di un'azione internazionale coordinata e vincolante come conseguenza diretta dei colloqui di Copenaghen sono rimaste deluse. Far incontrare scienziati autorevoli e artisti di fama è un'occasione unica per dimostrare che la cultura e la scienza possono portare avanti un'azione comune laddove i politici sembrano non essere in grado di trovare soluzioni.

Tra i 130 partecipanti vi saranno: il prof. John Schellnhuber , ex consigliere della cancelliera tedesca Angela Merkel , la principessa Laurentien d'Olanda , presidente della Fondazione europea della cultura, David Černý , controverso artista ceco, Bianca Jagger , attivista per i diritti sociali e i diritti umani, Nic Balthazar , regista e vincitore del Gran premio delle Americhe al Festival internazionale del cinema di Montreal, e l'attrice britannica Susannah York .

Prima di Bruxelles, incontri analoghi si sono svolti a Potsdam, Oxford, Oslo e, recentemente, a New York. TippingPoint ha ispirato, tra gli altri, a Simon Beaufoy , sceneggiatore di film come Full Monty - Squattrinati organizzati e The Millionaire , l'idea del film Burn-up , un thriller politico sul tema ambientale. L'artista britannica Cornelia Parker ha realizzato il video di 30 minuti Chomskian Abstract nel quale presenta la sua intervista a Noam Chomsky su come l'arte potrebbe salvare la Terra.