Benita Ferrero-Waldner, commissaria europea per le relazioni esterne e la politica europea di vicinato, ha ospitato a Bruxelles in collaborazione con il commissario per l'energia Andris Piebalgs una conferenza ministeriale sulla cooperazione nel settore delle energie rinnovabili tra l'Ue e i paesi del Mediterraneo e del Golfo.
Obiettivo della conferenza è rafforzare il sostegno politico a favore di una più stretta cooperazione in questo campo e contribuire a trovare soluzioni concrete alle difficoltà che si presenteranno. 
Sono intervenuti i ministri e rappresentanti di alto livello di Albania, Bahrain, Repubblica Ceca, Egitto, Francia, ex Repubblica jugoslava di Macedonia, Germania, Italia, Iraq, Giordania, Montenegro, Oman, Autorità nazionale palestinese, Spagna, Siria, Tunisia, Emirati arabi uniti e Lega degli Stati arabi, nonché del Consiglio di cooperazione del Golfo e dell'Unione del Maghreb arabo. Inoltre, la partecipazione di rappresentanti dell'industria, di istituti di ricerca e di istituzioni finanziarie internazionali offrirà la straordinaria opportunità di esaminare l'estensione della futura cooperazione in materia di energie rinnovabili.