Il commissario per l'Energia, Andris Piebalgs, ha accolto positivamente la Dichiarazione ministeriale firmata dai leader per l'Energia dei Paesi del G8: Cina, India, Corea del Sud e della Comunità europea in vista della creazione di una nuova iniziativa multilaterale per l'energia: la Ipeec (International Partnership for Energy Efficiency Cooperation - Partnership internazionale per la cooperazione per l'efficienza energetica).
La firma è avvenuta nell'ambito del G8, durante l'incontro ministeriale per l'energia organizzato dal presidente giapponese e alla quale ha presenziato il commissario Piebalgs. 'Data la nostra dimensione collettiva sia in termini economici sia in termini demografici, rappresentando oltre il 65% del consumo globale di energia e delle emissioni globali di Co2, i Paesi del G8 e dell'Unione europea, insieme a Cina, India e Corea del Sud sono in una posizione privilegiata per influenzare i trend mondiali dell'energia: da qui deriva l'importanza dell'accordo raggiunto per la creazione dell'Ipeec', ha dichiarato il commissario Piebalgs.
Nell'attuale contesto di alti prezzi per il petrolio, l'efficienza energetica è la maniera più immediata e più efficace a livello di costi per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità e garanzia della fornitura energetica, così come della sua competitività. Il miglioramento dell'efficienza energetica nazionale può essere ulteriormente accresciuto attraverso la cooperazione internazionale, con la condivisione delle pratiche e dei piani migliori, e attraverso la promozione di una partnership mondiale. A questo punto, la Partnership Internazionale per la Cooperazione per l'Efficienza Energetica sarà una partnership ampia e aperta, di alto livello, stabilita tra nazioni che cercano di massimizzare i benefici dell'efficienza energetica attraverso la cooperazione volontaria.
L'idea di un'iniziativa internazionale per l'efficienza energetica proviene originariamente dalla Commissione europea, ed è una delle azioni previste dal Piano di Azione Europeo per l'Efficienza Energetica dell'ottobre 2006. Al summit di Heiligendamm del giugno 2007, il G8 ha riconosciuto la proposta europea e ha chiesto al 'Gleneagles Dialogue' sui cambiamenti climatici, sulle energie pulite e sullo sviluppo sostenibile e all'Agenzia Internazionale per l'Energia' di esplorare le modalità più effettive per promuovere l'efficienza energetica a livello internazionale. Un anno dopo, i leaders per l'Energia dei Paesi del G8, Cina, Indian, Corea del Sud e Comunità europea hanno presentato la partnership internazionale per la cooperazione per l'efficienza energetica che hanno sviluppato in collaborazione, e chiamano le altre grandi economie a partecipare insieme a loro a questa nuova attività internazionale.