Green Week 2008, la Settimana verde, la più grande conferenza annuale dedicata alla politica ambientale europea, si terrà quest'anno dal 3 al 6 giugno nel palazzo Charlemagne di Bruxelles. All'insegna del motto 'Only One Earth – Don't waste it!' (Abbiamo una Terra sola, non sprechiamola!), la Settimana verde 2008 ha come tema centrale la necessità di un uso più sostenibile delle risorse da parte dell'Europa e del resto del mondo.
Il programma di quest'anno prevede, oltre alle 38 sessioni della conferenza, numerose manifestazioni collaterali, tra cui la cerimonia del 3 giugno, nel corso della quale il commissario per l'Ambiente, Stavros Dimas, annuncerà i vincitori dello 'European Business Awards for the Environment 2008', il premio per l'ambiente assegnato alle imprese europee. In lizza per il premio vi sono undici società di sette Stati membri. Il commissario Dimas sarà presente alla sessione di apertura e a quella di chiusura, mentre il vicepresidente Günter Verheugen e la commissaria per la tutela dei consumatori, Meglena Kuneva, interverranno nel corso della settimana.
Il commissario Dimas ha così commentato: 'L'umanità sta consumando le risorse naturali della Terra ad un ritmo allarmante, eppure pochi si rendono conto della velocità a cui ciò sta avvenendo. Produciamo più rifiuti di quanti riusciamo a riciclare come risorse utili. Occorre intervenire urgentemente per sensibilizzare il pubblico e i responsabili politici in modo da invertire la tendenza. La Settimana verde offre alla Commissione e alle altre istituzioni Ue un'occasione preziosa per spiegare la loro attività, ma anche per ascoltare e imparare dal patrimonio di esperienze di numerose parti in causa'.
Per il programma completo dell'evento, cliccare QUI.