Il Governo italiano sta chiedendo all’Unione europea di inserire anche il Pomodoro San Marzano dell’agro sarnese-nocerino a denominazione di origine protetta nella lista dei prodotti a denominazione da salvaguardare nell’ambito del negoziato sul Ttip, il Trattato commerciale transatlantico tra Ue ed Usa. E’ quanto si ricava dagli atti parlamentari e dalle dichiarazioni rese alla stampa ieri dal deputato di Nola Paolo Russo (Forza Italia), già presidente della Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati.
 
La richiesta di includere il Pomodoro San Marzano nella lista del Ttip era stata caldeggiata dalla Coldiretti, per via del notevole danno che riceve attualmente questa Dop dal noto fenomendo dell’Italian sounding. E proprio ieri a Napoli, Vittorio Sangiorgio, presidente Coldiretti di Salerno, aveva ricordato anche l'urgenza di ampliare il disciplinare di produzione al prodotto fresco, poichè attualmente solo il prodotto pelato è tutelato dalla Dop.
 
"Il governo accoglierà la mia richiesta includendo il Pomodoro San Marzano Dop nell'elenco dei prodotti italiani da tutelare con il Ttip, il negoziato commerciale tra Europa ed Usa" ha detto il deputato Russo dopo la risposta del sottosegretario all'Agricoltura, Giuseppe Castiglione, all'interrogazione a risposta immediata in Commissione Agricoltura presentata per denunciare "l'esclusione del Pomodoro San Marzano Dop nella lista e lo sbilanciamento nordista dell'elenco con i 42 prodotti italiani dove la Campania è presente solo con la Mozzarella di bufala campana Dop e dove sono completamente assenti le eccellenze agroalimentari di Marche, Abruzzo, Basilicata, Molise e Calabria".
 
Il sottosegretario Castiglione, nel rispondere all’interrogazione del deputato Russo, ha ricordato come “il 21 marzo scorso, la Commissione europea ha pubblicato sul proprio sito internet una lista di indicazioni geografiche europee, incluse quelle italiane, per cercare di fornire alcune informazioni relativamente ai negoziati commerciali in corso con gli Stati Uniti”.
 
“Si tratta di una lista che può essere ancora aggiornata – ha sottolineato Castiglione – consentendo l’inserimento di ulteriori prodotti con interessi commerciali sul mercato Usa. A tale proposito vorrei precisare che nell’ottica di allargamento della suddetta lista, alla Commissione Ue stiamo chiedendo l’’inclusione anche della denominazione del pomodoro San Marzano dell’agro sarnese-nocerino”.
 
"Il Governo - ha aggiunto Russo - rimedia così ad un grave torto commesso ai danni degli agricoltori e ad un modello agricolo di territorio".