Il convegno 'Liste d'orientamento varietale e dei portinnesti del ciliegio 2010' si terrà l'11 giugno 2010 presso l'Auditorium Comunale di Chiampo (Vi).

La giornata vedrà la presentazione delle liste di varietà e portinnesti del ciliegio consigliati, con un particolare approfondimento in tema di scelta di nuovi portinnesti, che siano adatti soprattutto per gli ambienti settentrionali di coltura del ciliegio.

All'evento parteciperanno operatori, tecnici e ricercatori: questo appuntamento rappresenta, ormai da un quindicennio, un'utile occasione di approfondimento ed aggiornamento sull'importante tema.

Moderatore dell'incontro sarà Carlo Fideghelli del Cra - Centro di ricerca per la Frutticoltura di Roma. Parallelamente al convegno si terrà una mostra pomologica.

I programmi di costituzione e/o selezione di nuove varietà di ciliegio si propongono lo scopo di migliorare i livelli qualitativi delle piattaforme varietali tradizionali. Negli ultimi anni particolare attenzione è stata posta all'allargamento del calendario di maturazione, alla resistenza allo spacco, alla tenuta dei frutti in post-raccolta ed all'autofertilità.

Tutte le nuove proposte vanno guardate con interesse, in quanto potenzialmente utili per adeguare le produzione alle esigenze di una domanda in continua evoluzione da parte di mercati di assorbimento sempre più vasti, esigenti e lontani.

Tuttavia, bisogna anche aggiungere che l'eccessiva offerta di nuovo materiale genetico finisce col disorientare anche i più accorti tra tecnici e frutticoltori, soprattutto quando questo non sempre mantiene, alla prova di fatti, le promesse con cui le novità sono state reclamizzate.

Data la situazione, il Ministero per le Politiche Agricole e Forestali ritenne, nell'ormai lontano 1993, di lanciare un 'Programma straordinario di sperimentazione per la formulazione di liste d'orientameto varietale e dei fruttiferi', cui aderirono tutte le Regioni di interesse frutticolo includendovi il ciliegio, come 'servizio' ai frutticoltori con la compilazione di affidabili, ragionate ed aggiornate liste di varietà raccomandabili nei diversi distretti frutticoli italiani.

Per leggere il programma completo scarica il volantino (in pdf) dell'evento cliccando qui.

Per informazioni contattare la segreteria organizzativa:
Gino Bassi (Istituto sperimentale di Frutticoltura - Provincia di Verona)
Tel. 045.9288547 - Fax 045.6833010
gino.bassi@provincia.vr.it