Dopo aver rinnovato i modelli di alta potenza della Serie 6 e introdotto i trattori 6C lo scorso gennaio, Deutz-Fahr, Brand del Gruppo SDF, lancia la nuova Serie 6.4.

 

Svelata in anteprima alla stampa nello stabilimento produttivo di Lauingen in Germania, la nuova Serie è stata presentata al grande pubblico durante Eima International 2022.

 

Gli highlight della nuova Serie 6.4 di Deutz-Fahr 

 

Trattori compatti ma altamente versatili

I nuovi modelli sono disponibili in tre varianti (6130.4, 6140.4 e 6150.4), tutte accomunate dal design contemporaneo e accattivante tipico del family feeling della gamma prodotto Deutz-Fahr.

 

I nuovi trattori, caratterizzati da dimensioni compatte e un rapporto peso potenza ottimale, offrono alte prestazioni in tutte le condizioni. Sono ideali per un'ampia gamma di applicazioni, dalla lavorazione del terreno alla fienagione fino al trasporto su strada. L’angolo di sterzo di 50 gradi, il passo corto e l’eccellente visibilità, consentono a questa Serie di adattarsi perfettamente anche all'utilizzo con caricatore frontale.

 

Il nuovo Deutz-Fahr 6150.4 in versione RVshift svelato in anteprima a Lauingen in Germania
Il nuovo Deutz-Fahr 6150.4 in versione RVshift presentato in anteprima a Lauingen in Germania
(Fonte foto: AgroNotizie)

 

L'assale anteriore sospeso, il sistema di sterzo rapido EasySteer, il freno di stazionamento elettronico EPB e il sistema HEB (freno motore idraulico), rendono la Serie 6.4 una scelta sicura in ogni situazione. Il sollevatore posteriore alza fino a 5870 chilogrammi (fino a 9170 nella versione opzionale) ed è dotato di un sistema di smorzamento integrato per attenuare le oscillazioni degli attrezzi. Il sollevatore anteriore opzionale ha una capacità di 3mila chilogrammi.

 

L'impianto idraulico è disponibile con portata da 90 litri al minuto o, in opzione, con pompa Load Sensing in grado di erogare fino a 120 litri al minuto. Tutte queste caratteristiche fanno della nuova Serie 6.4 la soluzione ideale per le più disparate attività in azienda e in campo.

 

Grandi prestazioni ma bassi consumi

Con potenze massime rispettivamente di 136, 147 e 156 cavalli, i 3 modelli sono equipaggiati con motori FARMotion 45 da 4 cilindri che garantiscono elevata affidabilità e grande economicità di esercizio.

 

I motori FARMotion 45 garantiscono elevate prestazioni in qualsiasi applicazione
I motori FARMotion 45 garantiscono elevate prestazioni in qualsiasi applicazione
(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Il sistema Common Rail, un metodo di iniezione ad alta pressione controllato elettronicamente, assicura valori di potenza e coppia costanti e permette una combustione ottimale del carburante riducendo sia i consumi che la rumorosità. Infine, la geometria variabile VTG del turbocompressore a gestione elettronica permette una rapida risposta alle variazioni di carico.

 

RVshift, trasmissione da primo premio 

Per la Serie 6.4 è possibile scegliere tra due differenti tipologie di trasmissione. Una TTV a variazione continua che tramite il joystick multifunzione MaxCom permette di selezionare la velocità desiderata. Poi, premendo il pedale dell'acceleratore, il trattore raggiunge la velocità impostata che può essere modificata in qualsiasi momento sempre tramite joystick.

 

In alternativa, è disponibile la nuova trasmissione RVshift che, vincitrice del premio Novità Tecniche 2022, è un full powershift da 20 marce in avanti e 16 in retro. La velocità di avanzamento varia da 1,5 a 50 chilometri orari, mentre per velocità inferiori è disponibile un super riduttore che permette di arrivare a 20 metri orari. Il cambio può essere automatizzato attraverso la funzione APS: la centralina seleziona i rapporti più efficienti in base a velocità, sforzo di trazione e regime motore.

 

Il nuovo RVshift controller, un joystick a 3 vie, posizionato sul bracciolo multifunzione permette di controllare la trasmissione RVshift

Il nuovo RVshift controller, un joystick a 3 vie, posizionato sul bracciolo multifunzione permette di controllare la trasmissione RVshift
(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Tutte le varianti sono fornite di serie con l'inversore elettroidraulico SenseClutch a 5 livelli di reattività selezionabili dall'utente. La presenza dello Stop&Go (RVshift) o del PowerZero (TTV) contribuisce ad agevolare il lavoro con il caricatore frontale.

 

Nuove cabine, il comfort è massimo 

Le nuove cabine MaxiVision sono disponibili in 3 varianti, tutte con ridotti livelli di rumorosità, bracciolo MaxCom ergonomico e assale anteriore con sospensione idraulica. La cabina MaxiVision base offre 3 o 4 distributori posteriori meccanici ed è disponibile solo con trasmissione RVshift, mentre la MaxiVision+ prevede 2 distributori meccanici e 2 elettroidraulici ed è disponibile con entrambi i tipi di trasmissione.

 

Nell'allestimento MaxiVisionPro l'operatore può contare su distributori completamente elettrici, sull'iMonitor opzionale da 12 pollici e sul bracciolo che offre funzioni aggiuntive, come Isobus e sistema di guida SDF. Questa cabina è disponibile soltanto con trasmissioni TTV.

 

Le rinnovate cabine MaxiVision, MaxiVision+ e MaxiVisionPro assicurano un'elevata ergonomia e un comfort senza precedenti

Le rinnovate cabine MaxiVision, MaxiVision+ e MaxiVisionPro assicurano un'elevata ergonomia e un comfort senza precedenti
(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Tutte le cabine possono essere dotate dei nuovi specchietti retrovisori XLarge più grandi del 65%, oltre al nuovissimo impianto audio premium 4.1 e naturalmente alle ultime tecnologie SDF Smart Farming Solutions per l'agricoltura di precisione.