La nuova Serie 6 TTV di Deutz-Fahr include ora i modelli 6190 TTV e 6230 TTV da 192 e 230 cavalli. Prodotti presso il sito Deutz-Fahr Land di Lauingen (Germania), i due trattori coniugano un'elevata efficienza con bassi costi di manutenzione e notevole comfort operativo.
La principale novità è la trasmissione a variazione continua TTV che - sviluppata ispirandosi alle trasmissioni delle Serie 7 TTV e 8 TTV - assicura un flusso di potenza regolare e una fluidità di guida eccellente in diversi contesti.
Performance su e manutenzione giù
I 6 TTV introdotti a fine 2021 sono alimentati dai motori turbocompressi a sei cilindri Deutz TCD 6.1 da 6,1 litri che presentano caratteristiche ottimizzate ed erogano coppie massime di 821 e 970 newtonmetri. I sistemi di post trattamento dei gas di scarico DOC, DPF passivo e SCR garantiscono la conformità allo standard sulle emissioni Stage V. Il nuovo serbatoio contiene ora 420 litri di carburante e l'intervallo di sostituzione dell'olio motore è aumentato a mille ore.
La trasmissione TTV permette al modello sopra i 200 cavalli di raggiungere, dove consentito, una velocità massima di 60 chilometri orari a un regime motore inferiore ai 1.800 giri al minuto. I 40 chilometri orari sono, invece, raggiungibili a meno di 1.200 giri al minuto. Con la variazione continua gestibile nelle modalità Automatica, Automatica avanzata, Pto e Manuale, i consumi di gasolio, il rumore, l'usura delle parti si riducono e l'olio trasmissione viene cambiato a 2mila ore.
Serie 6 TTV, grandi capacità con le attrezzature
Le performance sono alte anche quando i 6190 TTV e 6230 TTV sono abbinati ad attrezzi esigenti. Il segreto sta nell'impianto idraulico CleanOil, indipendente dal circuito di lubrificazione della trasmissione in modo da garantire la massima durata. L'impianto idraulico prevede pompe load sensing con una portata di 120 o 160 litri al minuto per i servizi e 58 o 58+28 litri al minuto per lo sterzo. Per le attività più impegnative ci sono fino a 60 litri di olio estraibile.
Deutz-Fahr Serie 6 TTV con circuito idraulico CleanOil
(Fonte foto: Deutz-Fahr)
Oltre a quattro distributori standard, fino a sette distributori opzionali (cinque posteriori e due anteriori) gestiscono al meglio il flusso idraulico. Il sollevatore posteriore, equipaggiabile con stabilizzatori inferiori idraulici o automatici, solleva fino a 9.200 chili, quello anteriore alza fino a 5.450 chili. L'equipaggiamento comprende anche Pto posteriore a tre velocità e Pto anteriore a due velocità o DualSpeed, che consente di variare la velocità da 1.000 a 1.000 Eco.
In risposta alle richieste di agricoltori e contoterzisti, i due trattori Deutz-Fahr sono proposti con tre kit opzionali e caricatore frontale ProfiLine FZ80.1. Quest'ultimo presenta un'altezza di sollevamento superiore a 4,5 metri.
Deutz-Fahr: ergonomia impareggiabile
Mutuata dalle Serie 7 e 8, la cabina MaxiVision 2 della Serie 6 TTV vanta nuove caratteristiche, tra cui un sistema di montaggio per monitor aggiuntivi e un sedile pneumatico con rotazione massima di 23 gradi e sistema di climatizzazione attivo. Altri plus della cabina sono le sospensioni meccanica o pneumatica (opzionale) e il tettuccio apribile per il controllo delle operazioni di carico.
Cabina MaxiVision 2 rinnovata per i Deutz-Fahr 6 TTV
(Fonte foto: Deutz-Fahr)
A bordo il conducente trova anche diverse soluzioni di smart farming, come ad esempio la guida automatica e la telemetria di DF. La guida automatica include la funzione Auto-Turn per le svolte automatiche in capezzagna che riduce l'affaticamento operativo. Di serie, il sistema SDF Fleet Management, gratuito per il primo anno, ottimizza la gestione della flotta e migliora la comunicazione tra utente e concessionario, permettendo la diagnosi a distanza.
In aggiunta alle funzioni Isobus Section Control e Variable Rate Control, la tecnologia Tractor Implement Management (Tim) permette una comunicazione bidirezionale tra trattori e attrezzi e quindi la gestione automatica di alcune funzioni. Tutte queste soluzioni sono gestibili dal terminale touch iMonitor3 da 8 o 12 pollici (a richiesta) con nuova interfaccia più intuitiva, nuove funzioni e possibilità di condividere la schermata in modalità wireless su dispositivi esterni tramite Xtend.
Lavoro più che sicuro
Sui 6 TTV non mancano funzioni di sicurezza all'avanguardia. L'impianto frenante pneumatico con advanced Trailer Brake Management (aTbm) e quello idraulico con funzione DualMode assicurano ottime prestazioni di frenata con i rimorchi. Disponibili anche freni a disco a secco sul ponte anteriore per il 6230 TTV con carico massimo ammissibile aumentato a 14,5 tonnellate. Infine, il freno motore Plus attiva la ventola E-Visco garantendo un maggiore assorbimento dell'energia di frenata senza usura.
Deutz-Fahr Serie 6 TTV studiata per trasferimenti stradali in sicurezza
(Fonte foto: Deutz-Fahr)
La sicurezza passa anche dalla visibilità. Un pacchetto con 23 luci led da lavoro (optional) permette di lavorare ancora meglio di notte e la funzione Coming Home consente all'operatore di scendere dai mezzi in modo sicuro.