L'agricoltura è fatta di competenze, qualità, unicità, passione e impegno. Elementi che però spesso si perdono lungo il percorso che porta dal produttore al consumatore: una criticità che svuota il prodotto e ne riduce il valore.

 

Per far emergere tutto il potenziale dell'ortofrutta è necessario che la comunicazione rappresenti un asset strategico delle aziende, delle industrie e della Grande Distribuzione Organizzata (Gdo). Dobbiamo uscire da quella logica che indica la comunicazione e il marketing come un elemento secondario e poco importante rispetto alla strategia (e sua trasposizione operativa) di un'impresa. Le istituzioni però devono fare la loro parte e accelerare il processo di cambiamento culturale rispetto al cibo e all'alimentazione.

 

Tanti sono gli approcci che possono essere usati per fare una comunicazione adeguata. Ricordiamoci che la frutta e la verdura sono posizionate all'ingresso dei supermercati poiché conferiscono colore, familiarità, calore e allegria, proiettando il consumatore in una sorta di "mercato sotto casa". Aspetti che proiettano la mente del consumatore ad un concetto di alimentazione sana e salutare. Una splendida coccola che ci fa sentire meglio e ci riempie.

 

Per approfondire un altro aspetto della comunicazione e del marketing, ecco una nuova puntata di TellyFood®: i racconti del cibo. Qui Ivano Valmori, direttore responsabile di AgroNotizie® e ceo di Image Line®, ha intervistato Giusto Curti, direttore generale di Dole Italia, e Cristina Bambini, responsabile Marketing di Dole Italia.

 

"Dole Italia - spiega Cristina Bambini - è da sempre impegnata nell'informare il consumatore, mediante un approccio multicanale e edutainment, sulle proprietà della frutta, evidenziandone gli effetti positivi sull'organismo umano derivanti dal suo consumo giornaliero e dalla conduzione di uno stile di vita sano. Ciò grazie alla collaborazione con il Dni, Dole Nutrition Institute, e all'intenso lavoro di ricerca scientifica. Ne sono un esempio i quaderni #My Energy Dole, opuscoli tematici in formato tascabile con pillole di benessere e consigli nutrizionali pensati per soddisfare le esigenze di grandi e piccini, e con facili esercizi per portare un po' di movimento fisico nella vita di tutti i giorni. I nostri prodotti di punta sono banane e ananas, ma crescono frutti tropicali e piccoli frutti".

 

Il racconto di quello che c'è dietro un prodotto crea fiducia e legame: questo avvicina il produttore e il consumatore

(Guarda il video sul canale YouTube di TellyFood®)

 

Cibo e sport è un connubio che non può essere rotto e Dole è in prima linea nella promozione di questo rapporto. "Se chiedi ad un nutrizionista cosa mangiare, la prima cosa che ti dirà sarà frutta e verdura - spiega Giusto Curti - dopo probabilmente averti detto di bere molta acqua. E questo vale ancora di più per uno sportivo. La nostra azienda su questo fronte è sempre stata in prima linea e oggi lo è ancora di più. Il nostro marchio e il nostro prodotto sono presenti nelle più importanti manifestazioni sportive in Italia, soprattutto legate alla corsa e alla bicicletta. La banana favorisce una performance atletica migliore e agevola il recupero psico fisico. La conferma arriva da una ricerca del North Carolina Research Campus e degli scienziati del Dole Nutrition Institute e dell'Appalachian State University, pubblicata dal Journal of Proteome Research. A rendere preziose le banane, la quantità di fibre, vitamine (A, B1, B2, C, PP), potassio, calcio, ferro e fosforo. Il frutto facilita anche lo smaltimento dell'acido lattico e aiuta a riparare le infiammazioni e a ridurre lo stress ossidativo.

 

La comunicazione è molto importante per chi vuole fare impresa. Ed è importante che diventi elemento comune lungo tutta la filiera: non basta che pochi reinvestano parte dei loro utili per promuovere al meglio il proprio prodotto e marchio, ma tutti dovrebbero farlo, altrimenti si rischia di rimanere una goccia nel mare. Pensate se tutti assieme urlassimo: che urlo sarebbe? Credo si farebbe sentire e andrebbe molto lontano".

 

Per facilitare la visualizzazione del video ai produttori, agli agricoltori e agli operatori del settore inseriamo una legenda con i principali elementi dell'intervista fatta da Ivano Valmori, direttore responsabile di AgroNotizie® e ceo di Image Line®, e dove questi ultimi sono presenti all'interno dei circa 12 minuti di registrazione.

  • 00:00 Presentazione e introduzione dell'intervista.
  • 03:34 Una alimentazione corretta ed equilibrata.
  • 05:46 Come comunicare al meglio frutta e verdura.
  • 09:11 Il consumatore è sempre più attento: come e perché.
  • 13:49 Come farsi scegliere per primo sullo scaffale.
  • 21:51 Conclusioni.

 

La redazione vuole farvi anche un altro regalo. Le nuvole di parole: sono le principali parole (di senso compiuto) che sono state maggiormente citate in questa intervista. In questo modo potrete farle vostre e utilizzarle nelle vostre attività di marketing e comunicazione agroalimentare. Il video è stato caricato sul canale YouTube di TellyFood® dove potrete trovare tanti altri video sul tema della comunicazione, della promozione e della valorizzazione della frutta e verdura. Le interviste di TellyFood® avranno cadenza mensile: vi aspettiamo alla prossima puntata. Rimanete collegati!

 

Le nuvole di parole

Ecco la nuvola di parole: qui troverete le prime 19 parole che Giusto Curti e Cristina Bambini hanno inserito nella sua intervista con noi

(Fonte foto: AgroNotizie®)

 

AgroNotizie® è un marchio registrato da Image Line Srl Unipersonale

Questo articolo fa parte delle collezioni: