L'acqua in agricoltura non è uno spreco

Evento organizzato dall'assessorato all’Agricoltura della Regione Piemonte e da Anbi Piemonte. Ore 9.30 all'Environment Park di Torino

acqua-agricoltura-canale-by-naj-fotolia-750.jpeg

Torino, 30 novembre 2017
Fonte foto: © Naj - Fotolia

Domani, giovedì 30 novembre 2017, è in programma a Torino il convegno intitolato "L'acqua in agricoltura non è uno spreco" organizzato dell'assessorato all’Agricoltura della Regione Piemonte e da Anbi Piemonte.

L'incontro avrà inizio alle 9.30 nella sala Kyoto dell'Environment Park, in Via Livorno 60.

Rispetto alla maggior parte delle regioni italiane, in Piemonte la disponibilità idrica è elevata; tuttavia i cambiamenti climatici in atto e i recenti periodi di siccità hanno messo sotto osservazione l’agricoltura per l’uso di una risorsa preziosa quale l’acqua.

I terreni irrigati in Piemonte sono circa 370.000 ettari (36% della Superficie agricola utilizzata) e sono concentrati principalmente in pianura. Sebbene il prelievo a scopi agricoli sia ingente (si stima che dei 14 miliardi di mc/anno di acqua naturalmente disponibile in Piemonte, quelli prelevati a fini agricoli sono 6), l’agricoltura è anche un mezzo fondamentale per valorizzare le risorse idriche ed è capace di contribuire positivamente al ciclo e al riutilizzo dell’acqua.

Il convegno ha l'obiettivo di fare il punto sulla gestione della risorsa idrica in agricoltura e di mettere in luce i numerosi progetti innovativi promossi da istituzioni ed enti e gli importanti interventi per la corretta gestione delle risorse idriche attuati dalle aziende agricole piemontesi.

L'ingresso all'evento è libero.

Scopri i dettagli dell'incontro "L'acqua in agricoltura non è uno spreco"

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati gratis

alla newsletter di AgroNotizie
e ricevine altri

Unisciti ad altre 201.616 persone iscritte!

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner