E' nato Assogal, il coordinamento tra i Gruppi di azione locale costituito in Umbria per la gestione del programma Leader sul sostegno allo sviluppo rurale previsto dal Psr.

L'iniziativa è stata presentata lo scorso 9 marzo, nel Salone d'Onore di Palazzo Donini a Perugia, dall'assessore regionale all'Agricoltura Fernanda Cecchini e dai presidenti dei Gal Media valle del Tevere, Alta Umbria, Valle Umbra e Sibillini, Ternano e Trasimeno-Orvietano.

"Oltre a valorizzare e stimolare la crescita produttiva ed economica sui propri territori, - ha affermato l'assessore - i Gal dell'Umbria hanno sempre collaborato attivamente nella programmazione, gestione ed attuazione dei progetti di cooperazione interterritoriale e transnazionale".

La costituzione dell'Assogal per Fernanda Cecchini è molto utile anche per avere un rappresentante unitario presso le autorità centrali, comunitarie e regionali, non solo per continuare una collaborazione efficace con tutti i soggetti, ma anche per svolgere altri compiti importanti per i quali è necessaria unità di intenti e di azione.

Questa unità risulta importante per le azioni di promozione degli eventi più importanti della nostra regione, che hanno bisogno di interventi coordinati ed unitari per essere valorizzati con efficacia, anche attraverso l'ottimizzazione delle risorse finanziarie ed umane a disposizione.

L'Assogal, secondo l'assessore, dovrà anche collaborare nella progettazione e nella gestione dei progetti di cooperazione, promuovendo lo sviluppo integrato, realizzando iniziative comuni come seminari, partecipazione a fiere, attività promozionali e ricercando opportunità, anche finanziarie, che vadano oltre quelle che sono disponibili con il Programma di sviluppo rurale.

Nel Psr dell'Umbria infatti ci sono quasi 50 milioni di euro per le azioni di competenza dei Gal, e l'obbiettivo è che questi fondi siano spesi tutti e ovviamente anche che siano spesi bene.

"Un'azione unitaria dei Gal può farci fare quel salto di qualità necessario per promuovere e far conoscere meglio l'Umbria in tutte le sue caratteristiche. Soprattutto in questi mesi in cui la nostra regione deve riposizionarsi al centro degli itinerari turistici nazionali ed internazionali a causa del terremoto" ha concluso l'assessore.

La prima iniziativa concreta dell'Assogal sarà proprio la partecipazione, con stand e materiali promozionali comuni, al Vinitaly che si svolgerà a Verona dal 9 al 12 aprile prossimi.

In quella occasione, come hanno anticipato i presidenti dei Gal umbri, ci saranno numerosi ospiti che si uniranno ai membri dei Gruppi di azione locale per promuovere le bellezze e le ricchezze della regione.