Accedi Registrati Non ricordi la password? ?  
30 anni di Image Line
Una Mano per i Bambini

Salvare il Sud con l'agricoltura biodinamica

Sarà questo il tema del 34° Convegno internazionale di agricoltura biodinamica, che si terrà tra il 10 ed il 13 novembre a Napoli e a Capua, con la presentazione di numerose prove sperimentali sul campo

Mimmo Pelagalli di Mimmo Pelagalli

agricoltura-campi-campo-arato-lavoro-agricolo-by-mykola-mazuryk-fotolia-750x750.jpeg

Il 34° Convegno di agricoltura biodinamica pone al centro della discussione la competitività di questa tipologia di produzioni in un contesto in mutamento
Fonte foto: © Mykola Mazuryk - Fotolia

Si terrà a Napoli ed a Capua dal 10 al 13 novembre 2016 il 34° Convegno internazionale di agricoltura biodinamica titolatoPer la rinascita del Sud, le nuove frontiere dell’agroecologia”,con il patrocinio dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, del ministero per le Politiche agricole alimentari e forestali, di Regione Campania, del Fai, Consiglio dell’Ordine nazionale dei dottori agronomi e forestali e Demeter Italia.

La quattro giorni di studi, promossa dall’Associazione per l’agricoltura biodinamica, in particolare, si terrà dal 10 all’11 novembre nel complesso monumentale di Donnaregina – sala Navata - a Napoli e dal 12 al 13 novembre nell’azienda agricola biodinamica La Colombaia in agro di Capua; il 13 a Capua è possibile tornare per visitare la Reggia di Carditello ma con posti limitati.

Nella giornata inaugurale è previsto l'intervento del ministro per le Politiche agricole, Maurizio Martina.

“Gli straordinari valori agroalimentari del Sud d'Italia, meritano attenzione per poter rinascere ad un nuovo modello di sviluppo – affermano gli organizzatori, che sottolineano come - l'approccio rispettoso dell'agroecologia, che integra e include diversi settori di studio, dall'agronomia all'antropologia, alla sociologia, all'economia, può essere la risposta per uno sviluppo sostenibile e una crescita economica, occupazionale e turistica”.

Al convegno, appassionati agricoltori biologici e biodinamici racconteranno la loro esperienza, autorevoli esperti nel sociale e nella formazione proporranno soluzioni etiche, ricercatori qualificati dimostreranno la concretezza di una agricoltura sana e innovativa. Si apriranno le porte di una azienda agricola, per illustrare sul campo i processi agronomici e le pratiche dell'agricoltura biodinamica.

Vasto il programma del convegno che ospiterà ben 30 relatori provenienti da tutto il mondo. In particolare, tutti gli argomenti di natura sperimentale agronomica saranno illustrati mediante visite in campo, nell’azienda biodinamica La Colombaia.
 

© AgroNotizie - riproduzione riservata

Fonte: Associazione agricoltura biodinamica

Autore:

Tag: azienda agricola convegni e simposi sostenibilità agricoltura biodinamica

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner