Il buon cibo al miglior prezzo? E' facile trovarlo con FoodLoop

Grazie all'applicazione sarà possibile trovare le migliori offerte. Il progetto, nato grazie ad alcuni strumenti informatici finanziati dall'Unione europea, informa sugli sconti praticati a causa dell'imminente “scadenza” di un prodotto

Questo articolo è stato pubblicato oltre 5 anni fa

Scopri tutte le notizie aggiornate sull'agricoltura, puoi trovarle con la ricerca articoli.

appfoodloop-fonte-commissione-europea.jpg

L’applicazione sarà presto lanciata in due supermercati bio e in un panificio vicino Bonn, in Germania

Con l'applicazione FoodLoop si potrà risparmiare e al contempo aiutare l’ambiente, contribuendo a ridurre i rifiuti. Molto spesso infatti i rivenditori gettano prodotti alimentari prima della loro scadenza: ogni anno circa 90 milioni di tonnellate di cibo commestibile  finiscono così nella spazzatura. Grazie alla nuova applicazione questi prodotti potranno essere etichettati con il codice “offerta speciale” e gli utenti di FoodLoop verranno informati in tempo reale. L’applicazione sarà presto lanciata in due supermercati bio e in un panificio vicino Bonn, in Germania.

Utilizzando FoodLoop sarà possibile cercare un prodotto specifico e trovare le ultime offerte. Inoltre gli utenti usufruiranno di un servizio di notifica sul telefono e potranno così creare una lista della spesa personale con i prodotti che acquistano con più frequenza: appena il loro prezzo calerà, riceveranno immediatamente una notifica.
L’applicazione non è però stata progettata solo a vantaggio dei consumatori. "Il sistema è altrettanto semplice per i venditoridichiara il fondatore di FoodLoop, Christoph Müller-Dechent –. Abbiamo sviluppato un sistema che permette di segnare i prodotti in scadenza quasi automaticamente, attraverso una connessione al sistema aziendale".

L’Ue finanzia applicazioni e servizi innovativi
I creatori di FoodLoop hanno usato strumenti forniti da Fi-Ware, un‘infrastruttura utilizzata per creare nuove applicazioni e servizi, che fanno parte della partnership Ue pubblica-privata progettata per l’internet del futuro, che aiuta le start-up in Europa.
Il vice presidente della Commissione europea, responsabile per l’Agenda digitale, Neelie Kroes, ha dichiarato: “Sono felice che l’app FoodLoop si basi sull’infrastruttura Fi-Ware. L’Ue ha investito in una serie di strumenti che possono essere utilizzati per sostenere queste grandi idee. Mi aspetto di vedere applicazioni e servizi ancora più innovativi nei prossimi mesi: in settembre, 80 milioni di euro di fondi comunitari saranno disponibili per circa 1300 piccole imprese e web-imprenditori che useranno Fi-Ware. Siate pronti e creativi”.

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati gratis

alla newsletter di AgroNotizie
e ricevine altri

Unisciti ad altre 218.204 persone iscritte!

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner