Fra gli argomenti protagonisti dell'informazione sulla stampa agricola del mese di febbraio troviamo ovviamente Fieragricola di Verona, che ha recentemente chiuso i battenti dopo aver registrato l'ennesimo record di presenze. Se ne parla in particolare su “Terra e Vita” numero sette che nel commentare quanto visto nel recinto fieristico veronese, ricorda come uno dei temi centrali sia stato quello della riforma della politica agricola comune (Pac). Su “Informatore Agrario” numero sei trova spazio la disponibilità di un importante istituto di credito nel dare sostegno alle attività agricole, un progetto che ha mosso i primi passi proprio all'interno di Fieragricola. Altri dettagli su questa iniziativa, che mette a disposizione del mondo agricolo un miliardo di euro, si possono leggere sul mensile “Mondo Agricolo” numero due.

Norme, cosa cambia
Molta poi l'attenzione sulle scelte legislative delle ultime settimane per le conseguenze che avranno sull'agricoltura . Su “Agrisole” numero 6 si può leggere un commento al collegato alla legge di Stabilità nella parte che prende in esame la riforma degli enti di interesse agricolo e gli aiuti giovani. Sul tema del lavoro per i giovani e per gli ultra cinquantenni interviene “Informatore Agrario” numero sette, presentando il mix di proposte messo a punto da Agrinsieme nella sua proposta di “jobs act”. Della legge di Stabilità “Agrisole” si era già occupato nel numero cinque a proposito dello “spesometro”, evidenziando le divisioni che su questo tema agitano il mondo agricolo. Tra le novità in tema di normative anche quella della obbligatorietà del Pos, il sistema per accettare pagamenti tramite carte di credito o di debito, per la vendita dei prodotti. Se ne parla sia su “Informatore Agrario” numero sei, sia su “Terra e Vita” numero sette. Attenti poi alla vendita all'aperto di prodotti ortofrutticoli. Se non adeguatamente protetti si rischia una multa. È accaduto ad un produttore campano, come si legge su “Terra e Vita” numero otto.

Concimi e patologie
Non mancano, come sempre, gli argomenti di carattere tecnico. “Fertilizzare Oggi”, testata distribuita insieme a Terra e Vita numero sei, si occupa della concimazione nei mesi di febbraio e marzo. Sullo stesso numero di “Fertilizzare Oggi” è pubblicato un articolo sulla coltivazione del frumento, per il quale è necessario rivedere gli apporti di azoto in funzione delle modifiche del clima. Sul mensile “Frutticoltura” numero due troviamo uno speciale sull'Actinidia, coltivazione che abbina alla buona redditività la crescente disponibilità di nuove tipologie di prodotto, cosa che aiuta a prefigurare scenari di crescente dinamismo nel trading internazionale. Il mensile “Colture Protette” numero due si occupa del lampone e delle sperimentazioni condotte in Piemonte per la riduzione dei marciume radicale. In tema di difesa va ricordato l'articolo pubblicato su “Terra e Vita” numero sette a proposito della coltivazione del sorgo come coltura di rotazione, in questo caso vista come strumento per risolvere il problema della diabrotica del mais.

In stalla
Molti gli argomenti che riguardano il mondo degli allevamenti, a iniziare da “Agrisole” numero sette, dove si commenta lo sblocco della fase di stallo per la Cun suini, la Commissione unica nazionale deputata alla definizione del prezzo di mercato, argomento che ritroviamo anche sulle pagine di “Informatore Agrario” numero quattro. Insieme allo stesso numero di “Informatore Agrario” troviamo un supplemento dedicato al settore lattiero caseario dove si discute dello scenario del post quote latte. Non meno interessante l'articolo pubblicato sull' “Agricoltore Bresciano” numero quattro, con un'analisi del settore lattiero caseario a livello mondiale.