“Per quanto concerne i regolamenti sulla riforma della Politica agricola comune mi trovo costretta a dover esprimere il rammarico sulla mancata soluzione alla questione relativa alla percentuale di contributo per la misura assicurazioni dello Sviluppo rurale”.

Lo ha detto il ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali, Nunzia De Girolamo, nel corso dei lavori del Consiglio europeo dei ministri dell’Agricoltura e della Pesca.

“La percentuale – ha spiegato il ministro De Girolamo – è rimasta al 65%, mentre nell’accordo di giugno era stata fissata al 75% per armonizzare le varie percentuali di aiuto sulle assicurazioni che sono molto diverse in funzione degli strumenti finanziari attivabili. Ma anche per consentire agli Stati membri di semplificare il processo programmatorio e la successiva gestione dei vari interventi. Nonostante su questa problematica vi è stata convergenza sia sul contenuto che sulla volontà di rettificare la percentuale riportandola al 75%, purtroppo ci duole constatare che alla fine è rimasto il valore del 65%. Al riguardo abbiamo trasmesso una apposita dichiarazione che sarà allegata alla minuta e chiedo pertanto che la problematica venga al più presto riconsiderata, nel contesto delle prossime iniziative regolamentari riguardanti la riforma della Politica agricola comune”.