“Sostenibilità” è la parola chiave per l'agricoltura presente e futura. In un’epoca di scarsità alimentare, l’agricoltura deve produrre ciò che il mercato richiede, nella corretta quantità e seguendo il percorso virtuoso che dimostri alla società civile che l’agricoltore è il principale custode dell’ambiente. Per fare in modo che la sostenibilità ambientale coincida con la sostenibilità economica dell’impresa agricola, scienza e tecnologia giocano un ruolo determinante.
Agricoltori e ambientalisti dovrebbero operare con una visione condivisa delle esigenze ambientali e produttive, nonché delle inderogabili attività multifunzionali che l’agricoltura continua a svolgere (gratuitamente) nel pubblico interesse. Gli agricoltori sono sempre stati e sono tutt’ora i primi ed i più interessati a tutelare l’ambiente.
L’agricoltura sostenibile rappresenta l’innovazione virtuosa d’uso e gestione delle tecnologie agronomiche, valorizza l’approccio eco-sistemico per produrre di più con meno, genera maggior valore con minori input, riduce l’impatto ambientale e contempla gli aspetti economici e sociali per il benessere e la salute dell’Umanità.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Accademia dei Georgofili