E' aperto il bando per la sesta edizione del master internazionale in E-Biosafety - Biosicurezza delle piante geneticamente modificate, organizzato dalla Facoltà di Agraria dell'Università Politecnica delle Marche di Ancona.

Il corso, che inizierà il 5 novembre 2012, ha come obiettivo la formazione specifica nel settore della valutazione rischi e benefici della diffusione di piante geneticamente modificate, Pgm. 
Tecnici, operatori, funzionari e altri professionisti dell'area agronomica, genetica e biotecnologia potranno, infatti, approfondire le conoscenze teoriche del settore. Inoltre verrà loro fornito un ausilio per l'applicazione pratica di metodi e normative sulla valutazione di rischi e benefici di Pgm per le diverse condizioni di coltivazione e di diffusione per utilizzo alimentare, e non, di maggiore interesse per le produzioni agricole di diversi areali.

Al termine del corso i partecipanti avranno acquisito competenze nella valutazione e gestione dei rischi relativi ai prodotti e servizi del settore biotecnologico e nella definizione di programmi per la valutazione degli aspetti legali, etici e di regolamentazione.

Nell'edizione 2012-2013 del master E-Biosafety continuerà la collaborazione avviata nel 2009 con l'Agenzia europea per la sicurezza alimentare, Efsa, che garantisce la partecipazione di diversi esperti alle attività seminariali programmate nel secondo On Campus (giugno-luglio 2013). 

Grazie ad un contributo del ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio, è inoltre previsto un contributo per le spese di registrazione per due studenti di nazionalità italiana (pari a 1000 euro ciascuno) e di un contributo pari a 1000 euro per le spese di registrazione e 1500 euro per le spese di partecipazione ad almeno una settimana on campus per due studenti di nazionalità non italiana.

Le domande potranno essere presentate fino al 1 ottobre 2012.

Il master è realizzato in collaborazione con l'Unido che ha sviluppato la piattaforma E-Learning: http://binas.unido.org/moodle/

 

Per informazioni: www.univpm.it/Entra/Engine/RAServePG.php/P/804310013400/M/676110013500/T/Documentazione