Lo scorso 3 luglio si è svolta la Giornata internazionale delle cooperative 2010 con il tema “empowering women”, maggiore autonomia per le donne, dimostrando il contributo positivo fornito dalle cooperative a tal fine.

Si tratta di un tema scelto dall’Ica-Alleanza cooperativa internazionale. La Cogeca, che rappresenta le cooperative agricole europee, contribuisce positivamente a tale iniziativa attraverso una stretta collaborazione con le agricoltrici rappresentate dalla Commissione femminile del Copa.

Diventando socie di cooperative, le agricoltrici intendono difendere non solo i propri interessi economici, ma anche quelli delle loro comunità locali. Aderendo a cooperative locali e utilizzando la loro governance e il loro controllo democratico, esse possono migliorare la loro situazione e, al contempo, contribuire allo sviluppo delle loro comunità.

L’agricoltura e le cooperative agricole svolgono un ruolo cruciale nello sviluppo economico e sociale delle zone rurali di tutta Europa. Esse offrono alle agricoltrici maggiori possibilità di superare le attuali difficoltà derivanti dalla crisi economica e contribuiscono a raggiungere gli obiettivi della strategia Europa 2020.

Le cooperative agricole forniscono, tramite una moltitudine di attività diversificate, migliori opportunità occupazionali e di reddito alle donne nelle zone rurali. Pertanto, è indispensabile mantenere e promuovere ulteriormente il ruolo economico e sociale delle donne che risiedono in tali aree, incoraggiando la loro adesione e piena partecipazione alla governance delle cooperative agricole.