Si è svolto in un clima estremamente cordiale l'incontro nella capitale belga tra il presidente della Commissione europea Josè Manuel Barroso ed il presidente della Repubblica italiana Giorgio Napolitano.

E' stato il primo di una serie di incontri che Napolitano avrà con i vertici europei, per riaffermare, come ha spiegato lui stesso, l'impegno dell'Italia nei confronti della Unione europea. Barroso ha introdotto la conferenza stampa congiunta con Napolitano con parole di sincera stima nei confronti del primo cittadino italiano, il cui intervento davanti al Collegio dei commissari, sulle prospettive dell'Unione europea, è stato sottolineato da un lungo, spontaneo applauso, come ha sottolineato il presidente dell'esecutivo.

Il capo dello Stato, rispondendo alle domande dei giornalisti, ha tra l'altro rilevato che se l'Italia vuole rivendicare, come è necessario che faccia, ulteriori risorse per il mezzogiorno dopo il 2013, è opportuno che dimostri la capacità di esaminare criticamente. "Anzi, autocriticamente, dato che sono meridionale - ha detto Napolitano - l'impiego che ne è stato fatto in questi anni, in modo da farne un più severo e più produttivo uso".