"E' necessario mantenere una Pac coerente con un bilancio cospicuo e all'altezza delle ambizioni e saremo in grado di convincere gli Stati di ciò. Assieme troveremo soluzioni equilibrate". Lo ha detto il Commissario europeo all'Agricoltura designato Dacian Ciolos nel corso dell'audizione in Commissione Agricoltura del Parlamento europeo che si è tenuta in vista del voto di fiducia del parlamento alla nuova Commissione barroso, Ciolos ha annunciato che, compatibilmente con l'agenda della Commissione europea, nel 2010 procederà a consultazioni pubbliche e a dibattiti con Stati membri e Parlamento europeo e nel 2011 presenterà i testi legislativi relativi alla Pac post 2013.

Le dichiarazioni di Ciolos sono state accolte con molto favore dai deputati della Commissione Agricoltura che hanno salutato la conclusione dell'audizione con un lunghissimo applauso, sottolineato favorevolmente dal presidente della Commissione Agricoltura del Parlamento europeo, Paolo De Castro.

"Sono soddisfatto delle risposte ricevute a Bruxelles dal nuovo commissario Ue per l'Agricoltura", ha detto De Castro. "Durante l'audizione - ha aggiunto - il commissario "si è fatto trovare pronto nel fornire risposte opportune e adeguate alle domande poste dai colleghi onorevoli della Commissione e ci ha dato garanzie sull'attuazione delle politiche, degli atti e del bilancio connessi alla Pac e di proporne l'ammodernamento nell'interesse generale dei cittadini europei".