Le modifiche introdotte vanno nella giusta direzione per rendere la normativa piu’ applicabile all’agricoltura e sostenere il trend di riduzione degli infortuni in atto nel settore dove dal 2000 ad oggi si è verificata una riduzione di oltre un terzo. E’ quanto afferma la Coldiretti nel commentare positivamente i correttivi al Testo Unico sulla sicurezza apportati dal Consiglio dei Ministri su proposta del Ministro del lavoro Maurizio Sacconi.
In agricoltura, per accompagnare il processo di riduzione degli infortuni in atto alle imprese agricole, sottolinea Coldiretti, serve prevenzione, formazione e innovazione mentre rischiano di essere addirittura controproducenti la burocrazia e l’inasprimento delle sanzioni.
Il trend registrato conferma il prezioso lavoro di ammodernamento delle imprese agricole fatto in questi anni, precisa la Coldiretti, per rendere il lavoro in agricoltura tecnologicamente più avanzato e più sicuro anche se molto resta da fare. Un risultato che è frutto dell'impegno degli imprenditori e dei lavoratori per lo sviluppo di un'agricoltura al servizio della sicurezza della salute, dell'ambiente e dell'alimentazione, che, conclude la Coldiretti, vuole conciliare gli interessi delle imprese, degli occupati e dei consumatori.