Un progetto 'anti crisi' con il coinvolgimento delle imprese, dei mercati degli agricoltori, delle cooperative e dei consorzi agrari, per offrire prodotti agroalimentari Made in Italy al giusto prezzo sarà al centro dei lavori dell'Assemblea elettiva della Coldiretti che rinnova i propri vertici per i prossimi quattro anni.
Venerdì 30 Gennaio alle ore 10,30 al Centro Congressi Palazzo Rospigliosi in Via XXIV Maggio 43 a Roma si svolge l'Assemblea nazionale che dovrà eleggete presidente, vicepresidenti e giunta dopo migliaia di incontri territoriali che hanno portato al rinnovo dei dirigenti provinciali e regionali.
Nell'ambito dell'assemblea sarà presentato uno studio sul Made in Italy a tavola e verrà aperto il primo mercato degli agricoltori nel centro dell'antica Roma come esempio dei mille mercati di 'Campagna Amica' che la Coldiretti sta avviando nelle piccole e grandi città, per consentire acquisti convenienti ai consumatori e nuove opportunità di reddito per le imprese. La Coldiretti con un milione e mezzo di associati è la principale Organizzazione degli imprenditori agricoli a livello nazionale e a livello europeo.
E' una forza sociale che rappresenta le imprese agricole, radicata sul territorio, con 19 Federazioni regionali, 97 Federazioni provinciali e interprovinciali, oltre 724 uffici di zona e 5.668 sezioni periferiche con oltre ventimila dirigenti territoriali, che sono il riferimento della maggioranza assoluta delle imprese agricole italiane. La presenza sul territorio è accompagnata dalla crescente rappresentatività e alla Coldiretti fanno capo il 69% delle imprese agricole iscritte alle Camere di Commercio che sono associate ad organizzazioni con la maggioranza assoluta della superficie agricola coltivata, degli animali allevati e del Pil agricolo.
All'Assemblea partecipano il Presidente confederale, i presidenti delle Federazioni provinciali e regionali Coldiretti, il Presidente della Federazione Nazionale Pensionati, la responsabile di Coldiretti Donne Impresa e il delegato di Coldiretti Giovani Impresa, tre rappresentanti dei Direttori delle Federazioni regionali, provinciali e interprovinciali. Inoltre, possono essere invitati a partecipare all'Assemblea, senza diritto di voto, il Presidente dell'Ente Patrocinio e Assistenza per i Cittadini e l'Agricoltura, il Presidente dell'Inipa e il Presidente dell'Associazione Nazionale 'Terranostra' nonché i rappresentanti degli altri enti, istituti, associazioni e società aderenti o comunque collegati a Coldiretti. Il Presidente che viene eletto dall'Assemblea dura in carica quattro anni ed è rieleggibile.