'Le difficoltà delle imprese agricole sono dovute alla bassa redditività determinata dalla forte riduzione dei prezzi agricoli all'origine che peraltro non trova corrispondenza nei prezzi al consumo'.
E' quanto ha affermato il presidente della Coldiretti, Sergio Marini, nel corso dell' audizione sulla crisi del settore agricolo nell'esprimere apprezzamento per i lavori della Commissione Agricoltura del Senato.
'E' evidente', ha sottolineato Marini, 'che questa anomalia tutta italiana ha poco a che fare con la crisi generale nella quale non bisogna trovare gli alibi. Occorre agire sulla semplificazione della filiera agroalimentare rendendola dove è possibile piu' agricola e piu' italiana per trasferire', ha precisato, 'quei valori forti e distintivi che il consumatore riconosce nell'agricoltura italiana. Nell'affrontare strutturalmente 'la questione agricola italiana', pur apprezzando le misure approvate nella Finanziaria'.
Ha concluso Marini: 'E' necessario che il Governo ed il Parlamento intervengano per affrontare alcune emergenze con i finanziamenti per il fondo di solidarietà, la defiscalizzazione degli oneri sociali e chiarezza sull'Ici sui fabbricati rurali'.