Confagricoltura valuta positivamente il Ddl sulla Finanziaria  che prevede la proroga delle misure fiscali per il settore agricolo ed in modo particolare la conferma dell’aliquota agevolata Irap. Una decisione importante per il settore al fine di arginare un ulteriore consistente incremento dei costi di produzione.
'Si va nella direzione giusta, con l’obiettivo di dare al settore agricolo', ha commentato il presidente della Confagricoltura Federico Vecchioni, 'la necessaria stabilità delle norme, delle condizioni di mercato e degli strumenti di sostegno'.
'Accogliamo con soddisfazione il rispetto degli impegni per il contenimento e la stabilizzazione della fiscalità in agricoltura assunti personalmente dal presidente del Consiglio Silvio Berlusconi e dal ministro delle Politiche Agricole Luca Zaia alla nostra Assemblea nazionale'. E' quanto ha affermato il presidente della Coldiretti Sergio Marini in riferimento all'approvazione da parte del Consiglio dei Ministri del Ddl sulla Finanziaria
'Una misura attesa dagli imprenditori', ha concluso Marini, 'per sostenere la competitività del settore e favorire il contenimento dei costi di produzione in forte crescita.'
'L’invarianza dell’Irap, le agevolazioni per la piccola proprietà contadina, l’accisa zero per il gasolio utilizzato per le coltivazioni in serra sono misure importanti e da noi sollecitate, ma da sole non sono in grado di dare risposte valide ai gravi problemi dell’agricoltura italiana. Per questo motivo rinnoviamo la richiesta di interventi mirati per ridurre i pesanti costi di produzione e quelli previdenziali, di eliminare l’accisa per tutto il gasolio agricolo'. Così il presidente nazionale della Cia (Confederazione italiana agricoltori) Giuseppe Politi ha commentato la legge finanziaria approvata oggi dal Consiglio dei ministri.