Energia. Ci pensiamo solo quando ci manca. Energia elettrica. Per illuminare le nostre serate, farci comunicare con il mondo lontano, affrancarci dalla fatica, guidare il traffico e refrigerare le nostre estati…Energia rinnovabile. Per farci vivere il presente senza sottrarre risorse al futuro.
Non esiste sulla terra il problema della scarsità di energia. Non ora né per qualche altro miliardo di anni a venire. Tutto è energia; l'universo è energia che si propaga fin dal primo istante del big bang che lo ha originato circa 15 miliardi di anni fa. L'unica energia che può scarseggiare è quella contenuta nei combustibili fossili, metano, petrolio e carbone, e purtroppo proprio su di essa abbiamo fondato il nostro progresso. Da qui nasce l'allarme sul futuro.

L'effetto “serra” procurato dall'atmosfera terrestre è necessario per la sopravvivenza della vita sulla terra: senza di questa, la superficie terrestre sarebbe coperta di ghiacci, come quella di Marte. L'uso dei combustibili fossili lo sta intensificando provocando pericolose modifiche ai meccanismi che regolano il clima. Questo libro vuole aprire un canale di comunicazione tra il lettore, gli autori, gli operatori del settore energetico, gli ambientalisti, gli amministratori pubblici; per fare cultura, cioè cercare di approfondire le tematiche, ricercarne le cause e, se possibile, identificare dei cammini per trovare soluzioni percorribili.
La storia dell'uomo è pervasa dalla costante ricerca della verità; se questa fosse sempre alla portata di tutti, non ci saremmo impegnati per 3 milioni di anni a cercare di migliorare la nostra vita sulla Terra, ad approfondire, valutare, mettere in discussione il sapere già acquisito, superare pregiudizi e posizioni precostituite. Sono proprio le posizioni di principio, le opinioni dei più arroganti, la pigrizia di chi si ritiene essenzialmente soddisfatto, a costituire il maggiore ostacolo al progresso dell'uomo: siamo spesso tentati di pretendere dalla scienza opere di magia, delle “scorciatoie” che risolvano i problemi più urgenti, senza voler partecipare al travaglio che la ricerca e l'attuazione delle soluzioni comporta.
Questo libro vuole contribuire a rendere più semplice la correlazione tra le aspirazioni dell'uomo in continuo progresso, le esigenze del territorio e dell'ambiente, le potenzialità della tecnologia ed i vincoli che la natura e le sue risorse ci pongono. La comunicazione presuppone lo scambio reciproco di informazioni ed idee; il libro è uno strumento “vecchio”, che solitamente trasferisce le informazioni a senso unico, dall'autore al lettore; questo libro è impostato in modo che il lettore possa approfondire, vedere, interrogare gli esperti, gli operatori, chi decide, chi lo rappresenta negli organismi dello stato, e se lo desidera, gli autori.
Sarà come percorrere assieme un viaggio nell'energia verde, sfiorare temi tecnologici come l'efficienza meccanica di una turbina idraulica, temi economici come il ritorno sull'investimento per un tetto fotovoltaico e temi sociali come lo sviluppo sostenibile per quei due miliardi di persone che ancora oggi sulla terra non hanno accesso all'energia o all'acqua potabile; cercheremo di dare un “sapore” all'energia, di calcolare l'impronta ecologica della vita che ciascuno di noi conduce, di fornire qualche idea per riconoscere un bene prezioso, valorizzarlo al meglio, e renderlo accessibile a chi ci sta vicino.
Non abbiamo la pretesa di approfondire da addetti ai lavori alcun tema, ma intendiamo stimolare la più grande delle risorse umane: la curiosità di apprendere di più.

Paolo Pietrogrande
Ingegnere chimico, attualmente è Presidente di Atmos Holdings, un fondo di investimenti specializzato in sostenibilità ambientale, e Chairman di Netplan Management Consulting, una azienda di consulenza di direzione Americana che si occupa di tecnologie avanzate, nonché Direttore scientifico dell'Executive MBA di Alma Graduate School (Università di Bologna). è stato amministratore delegato di Enel GeenPower ed è consigliere di amministrazione di Trinergy PLC (uno dei principali operatori di impianti eolici al mondo), di Wheb Biofuels (un produttore di Biodiesel con stabilimento a Rotterdam) e di Ryanair Holding plc. Nella sua carriera ha lavorato negli Stati Uniti e in Europa per la KTI, una società di ingegneria, poi per la società di consulenza di direzione Bain & Company, è stato responsabile per la pianificazione strategica di una divisione di General Electric, amministratore delegato di diverse aziende del gruppo Enel, e si è occupato di risanamento operativo per aziende industriali per conto di Sviluppo Italia e del Gruppo Ducati Motor Holding, di cui è stato anche consigliere di amministrazione.

Andrea Masullo
Ingegnere, esperto in sostenibilità ambientale. È stato membro del Direttivo e responsabile Clima ed Energia del WWF Italia e membro del Direttivo di ISES Italia. Insegna Fondamenti di Economia Sostenibile all'Università di Camerino. è responsabile scientifico dell'Osservatorio per la Qualità Ambientale della Provincia di Roma. Collabora con alcuni programmi radiotelevisivi e ha collaborato con diverse Amministrazioni pubbliche per la redazione di piani energetici, piani di gestione dei rifiuti e piani di recupero di aree contaminate. è Presidente del Comitato Scientifico dell'associazione Greenaccord. è autore di molti libri, monografie e articoli sullo sviluppo, la gestione delle risorse naturali e le politiche energetiche.


Energia verde per un Paese "rinnovabile"
Autori: Paolo Pietrogrande; Andrea Masullo
Prezzo € 17,00
240 pagine
Franco Muzzio Editore - collana Energie