Prosper® 300CS è inoltre impiegabile nelle fasi di fioritura - accrescimento acini e, soprattutto, dalla fase di pre-chiusura grappolo in avanti, in quanto il prodotto, oltre alla sua attività eradicante assai spesso utile in tale periodo, rispetta la vegetazione e gli acini e non imbratta.
Il favorevole profilo tossicologico della s.a. associato alla bassa residualità, l’assenza di interferenze sui processi fermentativi e sulle qualità organolettiche, i residui massimi ammessi armonizzati a livello europeo ed una “import tolerance” negli Stati Uniti fanno di Prosper® 300CS un prodotto rispondente alle attuali richieste della filiera agroalimentare.
Prodigy® è il nuovo insetticida di Bayer CropScience a base di metossifenozide per il controllo dei principali lepidotteri carpofagi in viticoltura (tignole) e frutticoltura caratterizzato da un elevato grado di selettività per gli organismi utili, da un favorevole profilo ecotossicologico e da una sostanziale sicurezza per l’operatore ed il consumatore finale. Metossifenozide, sostanza attiva di Prodigy®, appartiene alla famiglia dei MAC (Moulting Accelerating Compounds, ossia Composti Accelleratori della Muta) ed agisce per ingestione e contatto in modo originale e differente rispetto ai tradizionali insetticidi regolatori di crescita (IGR = Insecticides Growth Regulators). In virtù della specificità di azione e della selettività Prodigy® è pertanto particolarmente idoneo per i programmi di lotta integrata ed è già contemplato nei principali disciplinari di produzione.
Prodigy® non è classificato e quindi si acquista ed impiega senza patentino. Altre interessanti caratteristiche sono il breve intervallo di sicurezza (7-14 giorni a seconda delle colture), la buona resistenza al dilavamento e la completa selettività per le colture.
Per informazioni: www.bayercropscience.it, con la nuova sezione Crop Protection
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Agronotizie