Prosper® 300 CS è il nuovo fungicida frutto della ricerca Bayer CropScience, a base di spiroxamina, per la difesa dall’oidio della vite e dotato di un innovativo meccanismo d'azione. Grazie alle sue particolari caratteristiche (attività preventiva, curativa ed eradicante, sistemico, attività non influenzata dalla temperatura), trova collocazione in un intervallo piuttosto ampio del ciclo vegetativo della vite. In particolare, tali caratteristiche rendono Prosper® 300 CS unico ed insostituibile nei trattamenti al germogliamento. Infatti, utilizzato in tale epoca in 1-2 trattamenti alla dose di 0,7 L/ha, rappresenta il miglior inizio per la difesa antioidica, anche nelle situazioni a rischio medio ed elevato.
Prosper® 300CS è inoltre impiegabile nelle fasi di fioritura - accrescimento acini e, soprattutto, dalla fase di pre-chiusura grappolo in avanti, in quanto il prodotto, oltre alla sua attività eradicante assai spesso utile in tale periodo, rispetta la vegetazione e gli acini e non imbratta.
Il favorevole profilo tossicologico della s.a. associato alla bassa residualità, l’assenza di interferenze sui processi fermentativi e sulle qualità organolettiche, i residui massimi ammessi armonizzati a livello europeo ed una “import tolerance” negli Stati Uniti fanno di Prosper® 300CS un prodotto rispondente alle attuali richieste della filiera agroalimentare.
Bayer Crop Science Prodigy
Prodigy® è il nuovo insetticida di Bayer CropScience a base di metossifenozide per il controllo dei principali lepidotteri carpofagi in viticoltura (tignole) e frutticoltura caratterizzato da un elevato grado di selettività per gli organismi utili, da un favorevole profilo ecotossicologico e da una sostanziale sicurezza per l’operatore ed il consumatore finale. Metossifenozide, sostanza attiva di Prodigy®, appartiene alla famiglia dei MAC (Moulting Accelerating Compounds, ossia Composti Accelleratori della Muta) ed agisce per ingestione e contatto in modo originale e differente rispetto ai tradizionali insetticidi regolatori di crescita (IGR = Insecticides Growth Regulators). In virtù della specificità di azione e della selettività Prodigy® è pertanto particolarmente idoneo per i programmi di lotta integrata ed è già contemplato nei principali disciplinari di produzione.
Prodigy® non è classificato e quindi si acquista ed impiega senza patentino. Altre interessanti caratteristiche sono il breve intervallo di sicurezza (7-14 giorni a seconda delle colture), la buona resistenza al dilavamento e la completa selettività per le colture.

Per informazioni: www.bayercropscience.it, con la nuova sezione Crop Protection