“Oggi i consumi di frutta sono in calo – ha detto Cannella – anche perché i produttori di alimenti di origine animale hanno preso i phytochemicals e li hanno trasferiti in alimenti quali latte e burro”. L’esperto ha poi rivolto un appello ai produttori frutticoli. “Operate per un’agricoltura sostenibile – ha aggiunto – che dà reddito a chi produce, cibo a chi consuma e soprattutto rispetta l’ambiente”.
Nel corso del convegno si sono susseguiti numerosi interventi: 'La corretta distribuzione degli agrofarmaci nelle colture arboree' di Paolo Balsari (Dipartimento di Economia ed Ingegneria Agraria, Forestale ed Ambientale – Università di Torino), 'Biologia di alcuni lepidotteri delle pomacee in Veneto' di Laura Dalla Montà (Istituto di Entomologia Agraria – Università di Padova), 'Carpocapsa e tortricidi ricamatori delle pomacee: biologia e mezzi di difesa' di Edison Pasqualini (Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agroambientali - Università di Bologna), 'Attività ovicida e larvicida di Prodigy' di Fabio Molinari (Istituto di Entomologia e Patologia Vegetale - Università Cattolica del Sacro Cuore, Piacenza) e 'Biologia ed esperienze di difesa dai lepidotteri tortricidi del pesco con Prodigy' di Aldo Pollini (Consulente fitopatologo – Imola). Ha chiuso la tornata Vittorio Venturini di Bayer CropScience, con 'Prodigy: nuovo insetticida ovolarvicida selettivo'.
Prodigy
Nell’ambito del convegno è avvenuta la presentazione di Prodigy, il nuovo insetticida larvicida selettivo di Bayer CropScience per la difesa delle pomacee, delle drupacee, della vite e degli agrumi. A base di una nuova sostanza attiva, metossifenozide, Prodigy agisce selettivamente e in modo efficace sui principali lepidotteri dannosi in frutticoltura (tortricidi ricamatori, carpocapsa, cidia, anarsia) e in viticoltura (tignole). Oltre che da un elevato grado di selettività per gli organismi utili, Prodigy è caratterizzato da un favorevole profilo ecotossicologico e da una sostanziale sicurezza per l’operatore e il consumatore.
Per informazioni:
Bayer CropScience srl – Viale Certosa 130 – 20156 Milano - Tel 02 39781 Fax 02 39782138 www.bayercropscience.it
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Agronotizie