I due nuovi prodotti di Bayer Cropscience Success e Euparen Multi hanno di recente ottenuto la registrazione in Italia e non poteva mancare uno specifico incontro tecnico, con un'ampia partecipazione di pubblico specialistico, mirato a presentarne le principali caratteristiche.
L'apertura dell'incontro è stato affidato a Renzo Angelini che ha presentato l'andamento di Bayer Cropscience che nel 2003 ha raggiunto il 25% della quota di mercato degli agrofarmaci.
La prima relazione di Bruno Chiusa (direttore del Consorzio fitosanitario di Piacenza), ha permesso di fare il punto sulle crittogame del pomodoro (con particolare riferimento a peronospora) e alle sue principali infestanti (solanum e vilucchio).
Vittorio Rossi (patologo presso l'Universitá di Piacenza) si è invece occupato della biologia dei principali agenti patogeni di questa importante coltura; dalla sua relazione é emerso l'acuirsi delle malattie che provocano avvizzimenti (come le malattie vascolari, i marciumi pedali ed i danni da batteri). Tra le principali cause di questi avvizzimenti prevalgono il Fusarium oxysporum e il Fusarium solani dei quali, per impostare opportune strategie di prevenzione e difesa é necessario conoscere anche forme e razze (F1-F2-F3). Dalla relazione è emerso che l'aumento di questi patogeni é legato a riduzione avvicendamenti, uso di pacciamatura e irrigazione localizzata (che riduce lo sviluppo dell'apparato radicale) e condizioni climatiche favorevoli.
Paolo Magro (Patologo Universitá della Tuscia) ha presentato esperienze di lotta all'alternariosi del pomodoro nel viterbese, con particolare accento sull'efficacia del Tolilfluanide (Euparen Multi).
E' chiaramente emerso che nelle annate in cui non si evidenziano problemi di Peronospora (e quindi si evitano interventi per il suo controllo) spesso ci manifestano problemi di Alternaria.
Roberto Balestrazzi di Bayer Cropscience ha invece proceduto alla presentazione di Tolilfluoanide (principio attivo di Euparen Multi) con particolare riferimento al suo positivo profilo ecotossicologico, all'ampio spettro di azione (peronospere, botrytis, ticchiolatura, maculatura bruna, nectria, escoriosi, alternariosi), alla modalitá di azione (fungicida multisito e acaricida, specialmente nei confronti degli eriofidi e delle forme giovanili sugli altri acari). Il prodotto è registrato su: melo, pero, vite, fragola, pomodoro, melanzana, lattughe e simili, cucurbitacee e su tutte le colture é autorizzato sia per trattamenti in pieno campo ed in serra.
Piero Cravedi (dell'Universitá di Piacenza), oltre a moderare l'intervento ha fatto il punto sui principali parassiti del pomodoro (come elateridi, lepidotteri nottuidi, afidi, aleirodidi).
Luigi Sannino (Istituto sperimentale per il tabacco) ha presentato una ricerca sui principali lepidotteri che attaccano il pomodoro; particolarmente interessanti i risultati ottenuti con le prove condotte con Spinosad (Success) dalle quali si evidenzia elevata efficacia anche a bassi dosaggi e con un numero minimo di interventi.
Sempre Piero Cravedi ha poi presentato i positivi risultati ottenuti in una esperienza condotta nel piacentino contro la nottua gialla con Spinosad a confronto con altri tre principi attivi.
Andrea Gualco di Bayer Cropscience, infine, ha presentato Spinosad, nuovo principio attivo sviluppato da Dow Agroscience, di origine naturale (non di sintesi) reso attivo per la presenza di due molecole insetticide: spinosin A e spinosin D.
Si tratta di una nuova sostanza attiva naturale che non é dannosa per l'uomo (tanto da non essere classificata tossicologicamente) e con un profilo ecotossicologico estremamente positivo sia nell'ambiente che nell'acqua.
Citotropico, agisce per ingestione e, molto meno, per contatto. Già registrato su tantissime colture contro svariati parassiti ditteri, coleotteri, torticidi, lepidotteri, tignole, tripidi, agromizidi. E' già oggetto di estensioni di etichetta su nuove colture ed attende la registrazione europea come prodotto aurorizzato e registrato per agricoltura biologica.
La raccomandazione del relatore per la massima efficacia del prodotto naturale: trattare alla prima comparsa del parassita e bagnare accuratamente la vegetazione, alternando due trattamenti con Spinosad con trattamenti con prodotti a diversa modalitá di azione.
Per informazioni: Bayer CropScience - Milano - tel.02/39781 - fax 02/39782138 - www.bayercropscience.it
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Agronotizie