Presso la sala convegni del Centro Operativo Ortofrutticolo di Ferrara, si è svolto nei giorni scorsi un convegno organizzato da Bayer CropScience dal titolo "Aggiornamenti tecnici e strategie di difesa delle pomacee".

Dopo il saluto al numeroso e qualificato pubblico intervenuto da parte del moderatore del convegno Ivan Ponti, direttore del Servizio Fitosanitario della Regione Emilia Romagna, Renzo Angelini di Bayer CropScience ha presentato la ricca pipeline della Società che, dopo i lanci di Calypso, linea Melody e Confidor Oil, avvenuti nel 2003, prevede per il 2004 l'immissione sul mercato di Euparen Multi, Success e Nominee importanti prodotti per la difesa delle più importanti colture.

E' stata poi la volta di Marina Collina del Dipartimento di Protezione e Valorizzazione Agroalimentare dell'Università di Bologna, che ha presentato un lavoro eseguito in collaborazione con Carla Montuschi del Servizio Fitosanitario della Regione Emilia Romagna, dal titolo "Valsa ceratosperma, nuovo patogeno fungino del pero".
L'esperta ha fornito un quadro dettagliato delle attuali conoscenze sulla sintomatologia, epidemiologia e difesa dal cancro della Valsa, che sta causando danni rilevanti nei pereti di alcune province dell'Emilia Romagna.

Successivamente è intervenuto Piet Creemers, responsabile tecnico della Stazione Sperimentale di Gorsem in Belgio, che ha illustrato le positive esperienze ottenute con applicazioni di tolilfluanide (p.a. di Euparen Multi) nei confronti della ticchiolatura del melo e dei cancri da Nectria, importantissime patologie anche nella melicoltura del Nord Europa.
Egli ha inoltre presentato i risultati di una ricca attività sperimentale che mostrano la notevole efficacia di questo nuovo fungicida nei confronti degli eriofidi del melo (Aculus schlechtendali) e la contemporanea selettività verso i fitoseidi. 
Prove specifiche hanno inoltre confermato l'elevata resistenza al dilavamento di Euparen Multi rispetto ai prodotti maggiormente impiegati su ticchiolatura. L'affermazione di questo prodotto nei programmi di lotta integrata in Belgio è infine legata al ruolo fondamentale che esso riveste nelle strategie antiresistenza (azione multi-sito) ed alla selettività nei confronti delle più diffuse cultivar di melo.

Un altro apprezzato intervento è stato quello di Pere Vilardell della Stazione Sperimentale Agricola della Fondazione Mas Badia (Università di Girona, Spagna), che ha illustrato in maniera approfondita le esperienze ottenute in Catalogna relativamente alla difesa da Pseudomonas syringae, agente della necrosi delle gemme fiorali del pero.
I risultati ottenuti dall'intensa attività di sperimentazione, sia a livello di epidemiologia che di difesa verso questo patogeno, confermano una buona attività di fosetyl-Al (Aliette) utilizzato dalla  fase di differenziazione delle gemme fiorali.

Gli interventi sono stati completati dalla presentazione dei nuovi prodotti.
Sono intervenuti, per Bayer CropScience, Stefano Musacci con una relazione dal titolo "Euparen Multi, nuovo fungicida mlti-sito" e Andrea Gualco con un intervento su "Success, nuovo insetticida di origine naturale".

"Euparen Multi - ha spiegato Musacci -  è un nuovo fungicida che si caratterizza per l'ampio spettro d'azione e l'attività multi-sito su un vasto numero di patogeni fungini. E' infatti attivo su ticchiolatura, maculatura bruna e cancri da Nectria. 
A tutto questo vi è da aggiungere che il prodotto, dato il breve periodo di carenza sulle pomacee di soli 3 giorni e la sua attività nei confronti delle molteplici patologie da magazzino, si propone come ideale anche per la difesa  fungicida di pre-raccolta.
Oltre a controllare questa vasta gamma di patogeni fungini, Euparen Multi è in grado di contenere in modo efficace alcuni acari ed in particolare gli eriofidi, comportandosi nei confronti di questi ultimi come un vero e proprio acaricida specifico. Tutto questo nel rispetto dei fitoseidi e degli altri artropodi utili".

Gualco, infine, ha presentato Success, nuovo insetticida di origine naturale a base di spinosad, ottenuto da un processo di fermentazione innescato dal batterio Saccharopolyspora spinosa. Success, attivo nei confronti dei più importanti fitofagi della pomacee, quali carpocapsa, Cydia molesta e tortricidi ricamatori, è caratterizzato da un'ottima selettività nei confronti degli artropodi utili e da un eccellente profilo eco-tossicologico.
L'attività, la selettività e il breve periodo di carenza (soli 7 giorni per le pomacee) fanno di Success il prodotto ideale per un'ottimale strategia di difesa insetticida.

 

Per informazioni: Bayer CropScience - Milano - www.bayercropscience.it